Nintendo Switch può essere piratata utilizzando SX OS, un programma sviluppato da Team Xecuter che consente l'esecuzione di software homebrew e, in ultima analisi, giochi copiati.
Il software è disponibile a pagamento in rete, il che rappresenta già di per sé un controsenso, ma la cosa ancora più buffa è che dispone di un sistema antipirateria: chi prova a violarne il codice può incappare in una contromisura che provoca il brick della console.
A scoprire la cosa è stato il vulnerability researcher Mike Heskin, che ha riportato su Twitter la propria esperienza, spiegando come SX OS vada a bloccare la memoria interna di Nintendo Switch inserendo una password spesso casuale nel caso in cui si cerchi di "bucare" il programma.
Insomma, il modo di dire per cui "non si ruba a casa dei ladri" appare tremendamente azzeccato per descrivere quanto accaduto con SX OS. Nel caso di Heskin è stato possibile invertire il processo e risolvere il brick, ma se non avete le sue stesse competenze cercate di evitare situazioni del genere.