46

Nioh su Xbox One: c'è una possibilità per il futuro, dice Koei Tecmo

Al termine degli accordi con Sony, Nioh potrebbe arrivare su Xbox One in futuro

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/08/2018

In questa generazione di console abbiamo assistito probabilmente al maggior numero di "cadute" dei regimi di esclusiva rispetto a quanto visto in precedenza, complice ovviamente il nuovo assetto del mercato e la notevole vicinanza tecnica tra le console, in particolare Xbox One e PS4.

Esempi di questo sono stati Crash Bandicoot, Nier Automata e No Man's Sky da PS4 a Xbox One, oppure Dead Rising 4 nel percorso inverso, mentre gran parte del catalogo della console Microsoft è passato anche su PC. Non stupirebbe, dunque, la possibilità di vedere anche Nioh su Xbox One e la questione sembra non venga esclusa ufficialmente nemmeno da Koei Tecmo. Il sito Genracion Xbox ha contattato direttamente il publisher attraverso Twitter, chiedendo della possibilità dell'arrivo di Nioh su Xbox One, ricevendo risposte molto vaghe ma anche parzialmente positive.

Inizialmente, Koei Tecmo ha risposto che "non è fuori dal reame delle possibilità ma che Sony possiede la licenza". Tuttavia, la questione merita un approfondimento, perché come fatto notare dal sito al publisher, in effetti, il trademark è di Koei Tecmo e non di Sony. A questo, il publisher ha risposto chiarendo che i diritti sul gioco sono di Koei Tecmo ma che Sony possiede la licenza per la vendita in retail. Tuttavia, questo apre la possibilità di una distribuzione esclusivamente in digitale di Nioh su Xbox One (come avvenuto su PC), poiché si tratta di una condizione simile a quella vista per Square Enix con NieR: Automata. Koei Tecmo ha riferito allora che "finché si trova sotto contratto con Sony non è possibile, ma come detto, non si tratta di un no completo. In futuro potrebbe succedere".

Questo fa pensare che ci sia un periodo limitato sull'esclusiva della distribuzione di Nioh che potrebbe portare nel prossimo futuro a una versione Xbox One del gioco. Nel frattempo, all'E3 2018 è stato annunciato Nioh 2 su PS4.