Secondo alcune indiscrezioni, Google sarebbe al lavoro su nuove funzionalità per creare musica grazie a Gemini. Questo strumento si basa sulla creazione di veri e propri contenuti musicali basandosi sui prompt forniti dall'utente. Non è del tutto una novità, visto che abbiamo già visto funzionalità simili nell'app Registratore dei Pixel 9 e 10, ma i nuovi strumenti potrebbero essere ancora più avanzati e ricchi di opzioni. Vediamo tutti i dettagli emersi finora.
Gemini e il nuovo strumento di generazione musicale
I colleghi di Android Authority hanno esaminato le modifiche presenti nella versione 17.2.51.sa.arm64 dell'app Google per Android, individuando una dicitura che farebbe pensare palesemente a un nuovo strumento di generazione musicale. Di seguito trovate l'immagine:
Ad ogni modo, è da ricordare che Gemini dispone già di strumenti come Lyria, pensati proprio per la creazione musicale, ma accessibile tramite la generazione video Veo. Gli sviluppatori possono utilizzare questa funzione anche tramite l'API Gemini, ma non è ancora presente un'interfaccia intuitiva e soprattutto specifica per la musica. Inoltre, anche la sezione "I miei contenuti" sarebbe stata rivista con una nuova categoria per la musica.
Ovviamente si tratta di informazioni da prendere con le pinze, dato che non sappiamo esattamente cosa aspettarci e se si concretizzerà. Non ci resta che attendere eventuali informazioni al riguardo.
La creazione di musica con l’app Registratore
Come vi abbiamo anticipato, su alcuni Pixel 9 e 10 è possibile sfruttare una funzione simile. Basterà fare una registrazione audio (almeno 30 secondi), salvarla e aprire il file. Successivamente, dovrete toccare i tre puntini e selezionare "Crea musica". Si aprirà quindi una schermata con diverse opzioni e stili che possano rispecchiare i vostri gusti. Successivamente, l'app analizzerà la registrazione e creerà una base musicale di sottofondo che sia coerente con ritmo e tono dell'audio originale.
In poche parole, questo strumento trasforma una registrazione in una traccia con base musicale. Non sappiamo ancora se Gemini offrirà funzioni simili o strumenti ancora più personalizzati e ricchi, quindi restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.