5

Oculus Link: Rift su Oculus Quest disponibile in versione beta da oggi

Oculus Link è disponibile da ora in versione beta e consente di accedere all'esperienza completa di Oculus Rift collegando Oculus Quest al PC.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/11/2019

È disponibile da oggi, in versione beta, il sistema Oculus Link, che consente di accedere ai giochi e alle esperienze della piattaforma Rift utilizzando il proprio Oculus Quest.

Annunciato nel corso dell'evento Oculus Connect 6, il software Oculus Link è disponibile da adesso versione beta, consentendo ai videogiocatori di provare tutti i giochi VR tripla A per PC, tra i quali Asgard's Wrath e Stormland, sul dispositivo Oculus Quest ed espandendone così le funzionalità e il parco titoli in maniera sostanziale.

Con Oculus Link si potrà dunque esplorare la libreria dei contenuti Rift connettendosi al PC, pur mantenendo la portabilità di Quest: in sostanza, Oculus Quest rimane un dispositivo stand-alone ma con Link può collegarsi al PC per ampliarne le possibilità.

Con la crescita dell'ecosistema VR, gli sviluppatori continuano ad andare oltre i confini del possibile sfruttando tutta la potenza di un PC gaming su Rift. E mentre Rift S offre la più alta fedeltà di gioco disponibile, Oculus Quest rende più facile che mai entrare in VR. Oculus Link aggiunge nuova linfa alle esperienze che si possono avere con Quest, aiutando gli sviluppatori a raggiungere il più ampio pubblico possibile.

Il software Oculus Link funziona con la maggior parte dei cavi USB 3.0. Per utilizzare Oculus Link a partire da oggi, i proprietari di Quest che possiedono un PC gaming compatibile dovranno semplicemente collegare il proprio visore alla porta USB e attraverso l'applicazione Oculus desktop navigare e acquistare app e giochi Rift.

Nei prossimi mesi verrà rilasciato un cavo a fibra ottica personalizzato per offrire la migliore esperienza VR con il massimo throughput durante l'utilizzo di Oculus Link. Sarà lungo 5 metri per fornire maggiore libertà di movimento rispetto a qualsiasi altro cavo presente sul mercato. Quest'anno inizierà la distribuzione con quantità limitate in alcuni paesi per poi espandersi nel corso del 2020.

Oltre a Oculus Link ci sono altri aggiornamenti per Oculus Quest da tenere d'occhio: è stato migliorato il sistema di ricerca ed è stata introdotta la nuova funzione "Ambienti" che permette di cambiare lo scenario dell'Oculus Home.

Potete trovare maggiori informazioni sui cavi necessari e gli accessori per Oculus Link a questo indirizzo.