Secondo quanto indicato da Media Create, PlayStation Classic ha venduto 120.000 unità sul mercato giapponese nella prima settimana di disponibilità. Il dati sono riferiti al periodo che va dal 3 al 9 dicembre 2018.
Facendo un raffronto, NES Classic Mini e SNES Classic Mini hanno piazzato rispettivamente 260.000 e 340.000 unità nello stesso lasso di tempo. Sebbene i numeri di PlayStation Classic siano sensibilmente inferiori, si tratta comunque di un buon risultato alla luce della ricezione tiepida che ha ricevuto la console di Sony al suo annuncio, anche a causa di un parco titoli ritenuto poco soddisfacente.
Come abbiamo riportato in precedenza, la scorsa settimana il titolo più venduto in Sol Levante è stato prevedibilmente Super Smash Bros. Ultimate, che ha guidato anche le vendite di Nintendo Switch.
Nella nostra recensione di PlayStation Classic, Raffaele Staccini ha scritto: "Il giudizio su PlayStation Classic è ambivalente. Da un lato abbiamo una console perfetta dal punto di vista estetico, con una qualità costruttiva eccellente e una grande attenzione al dettaglio.
Dall'altro il software è tutt'altro che impeccabile: le opzioni di personalizzazione sono praticamente assenti e la presenza delle versioni inglesi dei giochi penalizza la fluidità senza un effettivo guadagno in termini di lingue presenti. L'assenza di opzioni grafiche aggiuntive o e di altre caratteristiche extra rende difficile giustificare il prezzo di vendita di praticamente 100 euro. Una cifra che fa lievitare il costo teorico per singolo gioco a circa 5 euro, il più alto tra le console mini analizzate fino a oggi."