131

PlayStation: da PS1 a PS5 vendite per oltre 576 milioni di console

Le vendite di tutte le console PlayStation prodotte finora hanno raggiunto quota 576 milioni di unità: un eccellente risultato per Sony.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/07/2022

PlayStation ha venduto ad oggi 576 milioni di console: si tratta della somma dei numeri totalizzati da tutte le piattaforme prodotte da Sony, da PS1 a PS5: un percorso cominciato ventisette anni fa, quando molti erano scettici circa l'esordio della casa giapponese in questo settore.

Era infatti l'epoca del duopolio Nintendo / SEGA: produttori che avevano fatto la storia del medium con le loro console a 8 e 16 bit, e che si supponeva avrebbero continuato a dominare la scena senza farsi impensierire troppo da una compagnia al suo debutto assoluto con i videogiochi, dunque senza alcuna esperienza. E invece.

L'annuncio dei 21,7 milioni di PS5 vendute ha consentito di aggiornare il conteggio sulla base dei dati ufficiali comunicati finora da Sony, che includono anche i numeri relativi agli handheld PSP e PlayStation Vita.

Allo stato attuale PlayStation 5 occupa il sesto posto nella classifica delle console PlayStation più vendute di sempre. La top 5 è infatti composta da:

  1. PlayStation 2 - 155 milioni di unità
  2. PlayStation 4 - 117,2 milioni di unità
  3. PlayStation - 102,5 milioni di unità
  4. PlayStation 3 - 87,4 milioni di unità
  5. PSP - 82 milioni di unità