45

Project xCloud ha un enorme vantaggio grazie al cloud, dice Microsoft

Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha parlato di Project xCloud e di come questa nuova tenologia tragga sostanziale beneficio dalle capacità della casa di Redmond nell'abito del cloud

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   27/10/2018

Project xCloud ha un enorme vantaggio grazie al cloud: l'ha dichiarato Satya Nadella, CEO di Microsoft, durante una conference call con gli investitori. L'appena annunciata tecnologia di game streaming utilizzerà dunque risorse che la casa di Redmond possiede e che la pongono un gradino più in alto rispetto a tutti i competitor, con l'unica eccezione di Google.

"Il grosso vantaggio di cui disponiamo per lo streaming di Project xCloud risiede nel cloud", ha detto Nadella. "Dunque offriremo in quest'ambito ciò che già stiamo facendo con Azure e il networking, tutto per assicurarci che Xbox e xCloud sfruttino a dovere queste risorse."

Torna dunque con prepotenza il concetto della "potenza del cloud", stavolta però in maniera molto diversa rispetto ai timidi tentativi fatti all'inizio dell'attuale generazione di console, e non c'è dubbio che in quest'ottica Microsoft possieda davvero un concreto vantaggio rispetto alla concorrenza.

"Project xCloud ha l'obiettivo di offrire ai gamer - indipendentemente dall'utilizzo di una console o del PC - la possibilità di scegliere il luogo e il momento migliore per giocare, consentendo ai giocatori di accedere a mondi, personaggi e storie immersive anche da mobile", recitava il comunicato ufficiale.

"Gli sviluppatori degli oltre 3.000 titoli oggi disponibili per Xbox One, così come gli studi che stanno sviluppando i giochi del futuro, saranno in grado di sfruttare Project xCloud per ampliare sensibilmente l'accesso ai titoli senza lavoro aggiuntivo."