Sony ha pubblicato la classifica dei paesi con il maggior numero di PS5 attive, confrontandola con quella di PS4 dopo settantadue settimane: la Cina sale, passando dall'undicesimo al sesto posto, mentre l'Italia scende dalla sesta alla nona posizione.
Sappiamo che il problema delle scorte di PS5 è una delle priorità di Sony, ed è chiaro che la crisi dei semiconduttori ha avuto un ruolo in merito all'attuale situazione (viene indicato chiaramente nell'infografica) ma è successo anche altro.
Negli ultimi anni il mercato cinese si è infatti aperto in maniera sostanziale, dopo un lungo periodo di assoluta chiusura nei confronti delle console da gioco, ed è sicuramente questo fattore ad aver determinato il balzo in avanti nella classifica.
Per quanto riguarda invece l'Italia, può darsi che il crollo sia legato a una politica di distribuzione che attualmente sta favorendo altri paesi, vedi ad esempio Canada e Australia, e che si possa dunque recuperare terreno quando le cose saranno tornate alla normalità.
Sta di fatto che, globalmente, i numeri relativi alla spesa media per dispositivo e alle iscrizioni a PlayStation Plus sono cresciuti in maniera esponenziale dopo settantadue settimane.