Sony ha registrato un nuovo brevetto, probabilmente relativo a PS5, in cui si far riferimento alla possibilità di condividere i save state e delle mini demo dei giochi con gli amici che non li possiedono, in modo da farglieli provare.
Sostanzialmente la nuova funzione permetterà agli utenti di creare delle vere e proprie mini demo condivisibili, allo stesso modo del State Share di Google Stadia. Stando a quanto si è capito, raggiungendo dei punti prefissati dei giochi si potrà condividere il salvataggio con gli amici. La funzione potrebbe essere utilizzata anche per condividere i progressi con persone che già possiedono un certo gioco, magari per aiutarle a superare dei punti particolarmente difficili.
I save state saranno inviati da PS5 tramite email o social media. Chi li riceverà avrà un link che gli consentirà di utilizzarli istantaneamente. La funzione dovrebbe essere disponibile non solo su PS5, ma anche per tutti i giochi dell'abbonamento PlayStation Now.
Difficile dire se questa interessante caratteristica sarà disponibile sin dal lancio di PS5 o se arriverà in un secondo momento.