PS5 continua a dominare in Spagna, ma i giochi sono tutti per Nintendo Switch

PS5 continua ad essere la console più venduta in Spagna anche alla fine di marzo 2021, ma la classifica software celebra invece Nintendo Switch.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/04/2021
150

PS5 continua ad essere ampiamente la console più venduta in Spagna, anche se nella settimana 12 del 2021, ovvero quella compresa tra il 22 e il 28 marzo, ha subito un netto calo di vendite che ha favorito il ritorno di Nintendo Switch.

Il mercato spagnolo, a dire il vero, non è propriamente dei più influenti sul piano globale e forse nemmeno europeo, ma è praticamente l'unico mercato interno dell'UE a segnalare in qualche modo i dati di vendita precisi su base settimanale, e per questo riportiamo i suoi risultati anche se effettivamente possono essere poco indicativi dell'andamento complessivo delle console.

D'altra parte, la Spagna è sempre stato un paese estremamente Sony-centrico, dunque l'andamento attuale rientra semplicemente nel trend storico ormai consolidato. Tuttavia, sono comunque notevoli i risultati ottenuti da PS5, che mantiene le vendite su quote veramente molto alte, che fanno pensare anche a una maggiore disponibilità della console su tale mercato, rispetto anche all'Italia.

Nella settimana 12 del 2021, tra il 22 e il 28 marzo, in Spagna sono state vendute 8.300 PS5, 5,900 Nintendo Switch e 800 Xbox Series X|S. I dati provengono dalla pubblicazione spagnola Vandal e non è chiarissimo come siano ottenuti, considerando che Microsoft non svela le vendite delle sue console, dunque è probabile ci sia un sistema di tracking da parte dei rivenditori.

Fatto sta che PS5 continua a dominare in Spagna, anche se dimostrando un calo rispetto alla settimana precedente in cui aveva venduto 10.850 console. È interessante anche notare come questo andamento non si rifletta poi nella classifica software, dove praticamente non compaiono esclusive PS5 e comunque pochi giochi PlayStation: in Spagna vendono infatti molto di più i giochi per Nintendo Switch, a dimostrazione che PS5 comunque vende a prescindere dai giochi. Ecco la classifica software della settimana dal 22 al 28 marzo in Spagna:

  1. Monster Hunter Rise (Switch)
  2. Animal Crossing: New Horizons (Switch)
  3. Super Mario 3D World + Bowser's Fury (Switch)
  4. FIFA 21 (PS4)
  5. Grand Theft Auto V (PS4)
  6. Minecraft (Switch)
  7. Mario Kart 8 Deluxe (Switch)
  8. Story of Seasons: Pioneers of Olive Town (Switch)
  9. FIFA 21 (Switch)
  10. Plants vs Zombies: Battle for Neighborville (Switch)