Stando ai dati forniteci dall'associazione di categoria IIDEA, in Italia nel 2021 sono state vendute complessivamente oltre 800.000 console di nuova generazione, ovvero PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch. Lo hanno confermato Juan Insausti Alonso De Celada, Account Manager Iberia & Italy di Sparkers e Eduardo Mena, Research Director di Ipsos MORI, durante il Rapporto annuale sul mercato dei videogiochi in Italia.
Nel suo complesso il mercato hardware italiano vale 443 milioni di euro, di cui 319 arrivano dal mercato console. Al suo interno si nota una grande crescita del mercato home console (+21,6% rispetto al 2020, e un crollo del 30% del mercato portati. Con portatile si intende il Nintendo 3DS e il modello Lite di Nintendo Switch.
Nel 2021 sono state vendute 806.227 console di nuova generazione, con Nintendo Switch che si conferma di gran lunga la console più venduta sul mercato, seguita da PS5 e Xbox Series X|S. Tutte e tre le piattaforme, comunque, stanno vendendo praticamente tutte le unità che arrivano nel nostro paese, cosa che fa pensare alla possibilità di avere numeri persino superiori qualora i volumi distribuiti riuscissero a essere maggiori.
Come già riportato, nel 2021 il mercato italiano ha prodotto complessivamente 2,2 miliardi di euro di ricavi, nonostante il calo di videogiocatori. Più precisamente, si è registrato un giro d'affari di 2 miliardi e 243 milioni di euro, in crescita del 2,9% rispetto all''anno precedente.