Oggi l'associazione iidea ha presentato i dati relativi al mercato dei videogiochi in Italia nel 2021, svelando che FIFA 22 è stato in assoluto il gioco più venduto e che il giro d'affari ha raggiunto i 2,2 miliardi di euro, ma anche che c'è stato un leggero calo nel numero complessivo di videogiocatori rispetto al 2020.
La classifica software in realtà è abbastanza monotematica e mostra un quadro senza grosse sorprese. Vediamo la top 20:
- FIFA 22
- GTA V
- FIFA 21
- Marvel's Spider-Man: Miles Morales
- Animal Crossing: New Horizons
- Minecraft: Nintendo Switch Edition
- Assassin's Creed Valhalla
- Call of Duty: Vanguard
- F1 2021
- Super Mario 3D World + Bowser's Fury
- Pokémon Diamante Lucente
- Just Dance 2021
- Tom Clancy's Rainbow Six Siege
- Just Dance 2022
- Mario Kart 8 Deluxe
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Red Dead Redemption 2
- Ring Fit Adventure
- The Crew 2
- Gran Turismo Sport
Da notare la prevalenza di franchise molto popolari e l'assenza di lanci chiacchieratissimi come Returnal, Ratchet & Clank Rift Apart, Forza Horizon 5 o Psychonauts 2, tanto per citarne alcuni.
Complessivamente, il giro d'affari del settore ha superato i 2,2 miliardi di euro, nonostante un leggero calo dei giocatori rispetto al 2020, scesi a 15,5 milioni, ossia 1,2 milioni di persone in meno rispetto all'anno precedente.
Il dato tiene conto dei giocatori su tutte le piattaforme: console, mobile, portatili e PC.
Gli apparecchi più utilizzati per giocare rimangono smartphone e table, nonostante un calo rispetto al 2020 (che ricordiamo essere stato l'anno dei lockdown diffusi dovuti alla pandemia di COVID-19). In generale, questo settor eè quello che vede il maggiore equilibrio tra videogiocatori (4,8 milioni) e videogiocatrici (4,2 milioni), per un totale di 9 milioni. Di questi 7,6 milioni giocano su sistemi iOS e 3 milioni su Android (considerate che una singola persona può giocare su più piattaforme). Seguono Console e PC con 6,9 milioni di persone ognuno (PC: 4 milioni uomini, 2,9 milioni donne; console: 4,2 milioni uomini, 2,7 milioni donne). Da notare che la generazione PS4/Xbox One è quella che conta ancora il maggior numero di giocatori, con 3,9 milioni, mentre 1,1 milioni hanno console di ultima generazione (PS5 e Xbox Series X e S). 2,3 milioni giocano su Nintendo Switch, mentre ben 1,7 milioni giocano ancora con Xbox 360 e PlayStation 3.
Infine, i giocatori console sono quelli più coinvolti, con una media di 8 ore di gioco a settimana. Seguono i giocatori mobile con 5,2 ore a settimana, quindi quelli PC con 4,4 ore a settimana. Chiudono le portatili con 1,7 ore a settimana.