61

PS5 supporta il multiplayer cross-gen con PS4 per i giochi compatibili

Con la retro-compatibilità è assicurato ovviamente anche il multiplayer "cross-gen" per i medesimi giochi su PS5 e PS4.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/05/2019

Considerando il fatto che la retrocompatibilità sembra ormai assicurata, la questione del multiplayer tra PS5 e PS4 sembra una conseguenza logica ma fa comunque piacere ricevere conferme da parte di Sony.

I vice-presidenti di Sony PlayStation, John Kodera e Kazuhiko Takeda, hanno chiarito la questione confermando la presenza della retrocompatibilità di PS5 per i giochi PS4, ritenuta peraltro un elemento fondamentale per il successo della console. Questo comprende anche la possibilità di giocare in multiplayer - ovviamente a uno stesso gioco - su PS5 e PS4, ovvero giocatori che stanno utilizzando le due diverse console possono comunque prendere parte a sessioni multiplayer insieme grazie al "multiplayer cross-gen", come l'ha definito Kodera.

È ovviamente una conseguenza logica della retrocompatibilità, oltretutto rimanendo sulla medesima piattaforma online per quanto riguarda le due console. D'altra parte, è la stessa cosa che si verifica anche con i giochi Xbox 360 in retrocompatibilità su Xbox One. In ogni caso, Kodera vede anche in questo aspetto un elemento importante, perché in grado di mantenere unita e compatta la community attraverso PS5 e PS4 e garantendo anche grazie a questa caratteristica un passaggio generazionale senza intoppi.