Xbox Game Bar, Microsoft presenta le caratteristiche della nuova interfaccia 6

Vediamo un video e qualche nuova caratteristica della Xbox Game Bar, recentemente modificata in maniera profonda con l'aggiornamento di maggio di Windows 10.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/05/2019

Come abbiamo riportato nei giorni scorsi, con i recenti aggiornamenti di Windows la Game Bar è diventata Xbox Game Bar in Windows 10 e oggi un post ufficiale su Xbox Wire ne spiega diversi aspetti.

Con l'aggiornamento di maggio 2019 di Windows 10, dunque, l'interfaccia dedicata ai videogiochi è diventata Xbox Game Bar e contiene diverse nuove caratteristiche. Si tratta di un overlay di Windows dedicato interamente ai videogiochi e ad alcuni aspetti social e multimediali collegati a questi, consentendo di avviare giochi, effettuare registrazioni e streaming e interagire con altri utenti della lista amici tra PC e Xbox. Il tutto viene richiamato semplicemente premendo la combinazione di tasti "Windows + G", che porta l'Xbox Game Bar in primo piano.

Dalla bar è possibile accedere velocemente anche a Spotify, all'interno dell'integrazione multimediale studiata da Microsoft, con la possibilità di gestire canali e podcast da tale piattaforma con un widget audio. Le caratteristiche social consentono di consultare lo status degli amici nella lista apposita e chattare con loro, inviare messaggi, cercare gruppi attivi e avviare partite in multiplayer, tra PC e Xbox. Altri comandi riguardano la trasmissione in streaming e la cattura di video con una certa semplicità grazie ai nuovi comandi.

L'interfaccia utente è interamente personalizzabile, scegliendo cosa mostrare o nascondere e come raggruppare gli elementi dell'interfaccia e le informazioni sullo schermo, oltre a selezionare quali widget tenere in primo piano. A quanto pare, allo stato attuale la nuova Xbox Game Bar sembra non sia compatibile con alcuni giochi sviluppati su API Vulkan, per i quali è necessario utilizzare la modalità finestra per poter richiamare la Bar.

Spotify One


Broadcast Three


Friends Two