5

Windows: la Game Bar diventa Xbox Game Bar con il nuovo aggiornamento

La Game Bar diventa ufficialmente Xbox Game Bar e assume nuove funzionalità con l'ultimo aggiornamento.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/05/2019

Il gaming continua ad essere un elemento importante negli aggiornamenti e nell'evoluzione di Windows 10, come dimostra il recente update effettuato alla Game Bar, che nel frattempo è diventata Xbox Game Bar con nuove funzionalità.

La scelta di Microsoft di identificare tutto il comparto gaming, anche su PC, con il marchio Xbox è ormai nota da tempo, a partire dalla nuova integrazione totale dei due ambienti all'interno di un unico ecosistema, dunque non stupisce un cambio di nome del genere. Con l'aggiornamento 3.29.11001.0, la Game Bar assume dunque ufficialmente la denominazione di Xbox Game Bar e si caratterizza per alcune particolarità inedite: all'apertura dell'app c'è ora una nuova schermata animata che istruisce l'utente su cosa è possibile fare con le nuove funzionalità.

Alla pressione dei tasti Windows e G si richiama dunque l'Xbox Game Bar di Windows 10 che, tra le altre cose, consente di registrare e trasmettere gameplay, creare un layout di gioco personalizzato sullo schermo, chattare con amici nella lista e avviare riproduzioni streaming degli altri utenti mentre si continua a giocare e linkare il proprio account spotify per ascoltare la musica preferita durante le sessioni di gioco. Le nuove caratteristiche al momento sono dedicate agli utenti Insider, con il rilascio pubblico in arrivo in un secondo momento.