Windows 10, 825 milioni di dispositivi attivi a livello globale 16

Il dato è stato aggiornato dal noto blogger Paul Thurrott sulla base di un documento interno di Microsoft. Vediamo gli altri dettagli che sono emersi.

NOTIZIA di Davide Spotti —   13/05/2019

Secondo un nuovo report realizzato da Paul Thurrott e basato su un documento interno di Microsoft, il numero di dispositivi attivi che utilizzano Windows 10 a livello mondiale è salito a quota 825 milioni di unità.

Il pezzo è corredato da ulteriori statistiche su alcune app di proprietà della casa di Redmond. La versione mobile di Microsoft Edge è stata scaricata 4,5 milioni di volte, mentre il Microsoft Launcher ha più di 4 milioni di utenti attivi al mese.

Swiftkey, la tastiera di terze parti sviluppata dalla società acquisita nel 2016, vanta oltre 159 milioni di utenti attivi. Rimanendo in tema di applicazioni mobile, si parla anche dello sviluppo di Microsoft Family, di cui peraltro non si conoscono informazioni più precise.

Thurrot parla inoltre dei cambiamenti avvenuti nella struttura aziendale dopo la partenza di Terry Myerson, ex capo della divisione Windows and devices, risalente a marzo dello scorso anno. Per colmare questa perdita, Microsoft ha nominato Eran Megiddo come vicepresidente corporate della divisione.

Tra i suoi compiti c'è anche quello di delineare la strategia di Windows e di rendere conto a Joe Belfiore, che guida il gruppo Microsoft Essential Products ed è responsabile delle app Windows 10, Edge, OneNote e delle app mobile per Android e iOS.

Secondo quanto riferisce la fonte, il team di Windows ha ora tre mansioni: delineare in modo chiaro la strategia per Windows, migliorare l'esperienza di utilizzo tra Windows e piattaforme mobile e intensificare le iniziative che permettono a Windows di crescere nel settore dell'istruzione.