317

PS5 e periferiche: DualShock 4 non funziona con i giochi next gen, Sony chiarisce la compatibilità

PS5 non è compatibile con DualShock 4 se non con i giochi PS4 supportati, ma per i giochi PS5 si dovrà usare il DualSense, con Sony che chiarisce la compatibilità delle periferiche.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/08/2020

PS5, Sony ha chiarito alcuni aspetti sulla compatibilità delle periferiche, chiarendo peraltro che il DualShock 4 non funzionerà con i giochi next gen appositamente sviluppati per PS5, in base alle nuove indicazioni.

Vediamo dunque l'elenco dei dettagli riportati in via ufficiale da Sony sul PlayStation blog, relativi all'uso di periferiche su PS5:

  • Periferiche speciali come volanti da gara ufficiali, levette in stile arcade e levette di volo funzioneranno con i giochi per PS5 e i giochi per PS4 supportati
  • Le cuffie wireless con microfono Platinum e Gold, nonché le cuffie di terze parti che si collegano tramite porta USB o jack audio, funzioneranno su PS5 (l'applicazione di accompagnamento delle cuffie non è compatibile con PS5)
  • Il controller wireless DUALSHOCK 4 e i controller gamepad PlayStation ufficiali di terze parti funzioneranno con i giochi per PS4 supportati
  • Sia il controller di movimento PS Move che il controller di mira PlayStation VR funzioneranno con i giochi per PS VR supportati su PS5

Al di là di qualche eccezione interessante, come la possibilità di utilizzare volanti da gara ufficiali e le cuffie wireless Platinum e Gold, quello che salta maggiormente all'occhio è il fatto che il DualShock 4 di PS4 di fatto non funzionerà con i giochi PS5.

"Riteniamo che i giochi per PS5 debbano sfruttare le nuove funzionalità che stiamo apportando alla piattaforma, tra cui le funzioni del controller wireless DualSense", riferisce Sony, spiegando in questo modo che il DualShock 4 potrà essere utilizzato per i giochi PS4 supportati (in retrocompatibilità, probabilmente) ma non per i giochi PS5.

Una soluzione dunque diversa da quella adottata da Microsoft con Xbox Series X, la cui compatibilità con controller e periferiche è completa tra Xbox One e la next gen.

Infine, c'è la conferma che PlayStation Camera di PS4 funzionerà anche su PS5, per giocare ai giochi PlayStation VR supportati. A questo proposito è necessario un adattatore PlayStation Camera che verrà fornito gratuitamente agli utenti di PS VR. Ulteriori dettagli su come reperire l'adattatore verranno annunciati in un secondo momento.

Per il resto, attendiamo a questo punto di conoscere la data dello State of Play di agosto 2020 su PS5, che potrebbe avvenire nei prossimi giorni.

Schermata 2020 07 17 Alle 191951