PS5 Pro e PS5 Slim arriveranno davvero nei negozi? Digital Foundry ha analizzato tale possibilità in un video con Richard Leadbetter, John Linneman e Alex Battaglia, discutendo di come potrebbero essere questi nuovi modelli della console Sony.
Il riferimento della testata inglese è alla rivelazione avvenuta nel corso dell'udienza che vede contrapposte Microsoft e FTC, durante cui la casa di Redmond ha detto che una PS5 Slim a prezzo ridotto uscirà nel 2023.
Le tre colonne di Digital Foundry si sono dette d'accordo su di un concetto fondamentale: PlayStation 5 Pro al momento sarebbe un progetto bizzarro, visto che per migliorare in maniera sostanziale le attuali specifiche servirebbe una componentistica molto costosa, che renderebbe la console appannaggio di una nicchia e nulla più.
Diverso è il discorso relativo a una PlayStation 5 Slim: un fattore di forma di dimensioni più contenute, consentirebbe a Sony di poter impiegare un sistema di dissipazione meno performante e costoso, a tutto vantaggio dell'azienda giapponese.
Certo, Linneman ha fatto notare che l'eventualità di una PS5 con lettore disco estraibile, priva di default di tale periferica, andrebbe ad accelerare l'abbandono del supporto fisico per quanto concerne l'intero mercato videoludico.