L'utente del forum Resetera Gemüsepizza ritiene di aver scoperto il nome di lavorazione di PS5, ossia il nome che viene utilizzato internamente durante la gestazione della console.
Cercando tra i file di dell'Unreal Engine 4, ha scoperto l'esistenza di un nuova e non identificata piattaforma, elencata insieme alle altre supportate: "Erebus". La piattaforma Erebus è stata aggiunta con l'ultimo aggiornamento dell'engine.
Perché pensare a PS5? Per diversi motivi. Intanto perché già conosciamo il nome di lavorazione della prossima Xbox, che è Scarlett. Inoltre perché Erebo (Erebus), la personificazione dell'oscurità, è una divinità ancestrale greca, nata da caos e Caligine, facente parte delle prime cinque entità divine della creazione (insieme al giorno e alla notte). Cinque, capito?
Infine: i nomi di lavorazione delle ultime tre PlayStation facevano tutti riferimento alla mitologia greca: PS4 era Orbis, PS VR era Morpheus e PS4 PRo era Neo.
Ovviamente si tratta di mere speculazioni e come tali vanno prese. Sicuramente il fatto che Erebus sia nei file dell'Unreal Engine 4 qualcosa significa, quindi è giusto ragionarci sopra, ma è sempre meglio non trarre conclusioni affrettate, anche perché per l'uscita di PlayStation 5 c'è ancora tempo, visto che si parla di fine 2019 o inizio 2020 (più probabile la seconda ipotesi).