A partire da questa settimana, pur in modo graduale, i tag di accessibilità di PS5 saranno disponibili sul PlayStation Store della console in tutto il mondo. Sono pensati per consentire agli sviluppatori di dare informazioni precise sulle funzioni di accessibilità dei loro giochi.
"Se il gioco selezionato supporta i Tag di accessibilità, premendo il tasto "Triangolo" nei vari hub di gioco su PlayStation Store su PS5 potrai visualizzare un elenco di funzioni di accessibilità. Tali funzioni includono le impostazioni di accessibilità audiovisiva, le opzioni per il controller DualSense, le impostazioni del livello di difficoltà e le funzioni di comunicazione online, come la trascrizione delle chat.
Pur disponibili solo per il PlayStation Store di PS5, i tag di accessibilità saranno aggiunti anche ai giochi di PS4. Le diverse versioni dei giochi potranno essere confrontate per sapere quale ha maggiori o minori opzioni di accessibilità, così da permettere all'utente di fare la sua scelta.
Ecco alcuni esempi di tag di accessibilità, divisi in sei categorie:
- Funzionalità di accessibilità visiva, come testo nitido, testo grande, opzioni di colore alternative, indicazioni acustiche e indicatori audio direzionali.
- Funzionalità audio, come controlli del volume, audio mono, lettore di schermo e indicazioni visive alternative.
- Opzioni per sottotitoli e didascalie, tra cui dimensioni dei sottotitoli, didascalie nitide e didascalie grandi.
- Opzioni di comando, tra cui rimappatura dei tasti, sensibilità della levetta e possibilità di giocare senza la pressione prolungata dei tasti, la pressione rapida dei tasti o il controllo del movimento.
- Opzioni di gioco, come impostazioni del livello di difficoltà, possibilità di saltare i rompicapo, eventi a tempo semplificati e velocità di gioco.
- Opzioni di comunicazione online, come trascrizione di chat testuali o vocali e comunicazione tramite ping.
Tra i giochi che supporteranno i tag al lancio Sony ha citato: Days Gone, Death Stranding Director's Cut, Ghost of Tsushima Director's Cut, God of War, God of War Ragnarök, Gran Turismo 7, Marvel's Spider-Man Remastered, Marvel's Spider-Man: Miles Morales, Ratchet & Clank: Rift Apart e Returnal.
"Insieme all'ampia gamma di impostazioni di accessibilità presenti nell'interfaccia utente della console PS5, i Tag di accessibilità ti consentiranno di personalizzare l'esperienza di gioco su PS5 in base alle tue esigenze. Rappresentano l'ultimo passo del nostro percorso per rendere i giochi più accessibili, insieme ai titoli progettati con un'ottica inclusiva da PlayStation Studios e ai prodotti in arrivo, come Project Leonardo."