26

PS5 vende sempre meno di PS4, ma la distanza tra le due console è migliorata

PS5 continua a vendere meno di quanto faceva PS4, ma perlomeno nell'ultimo anno la distanza tra le due console è migliorata a vantaggio di PlayStation.

PS5 vende sempre meno di PS4, ma la distanza tra le due console è migliorata
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   14/02/2024

Tramite il resoconto finanziario reso disponibile da Sony per la fine del terzo trimestre dall'anno fiscale 2023 (ovvero ottobre - dicembre 2023), scopriamo che PS5 ha venduto 54.8 milioni di unità. Sono molte? Sono poche? Ovviamente rispondere in modo preciso a questa domanda è molto più complesso di quanto si pensi, ma possiamo fare un confronto con quanto aveva fatto PS4.

Come potete vedere nel grafico qui sotto, PS5 cresce in modo simile a PS4, ma se nei primi mesi dopo il lancio aveva bene o male pareggiato PS4 (e per un istante anche superato), da tempo PlayStation 5 continua a essere leggermente sotto la precedente iterazione hardware.

Il confronto delle vendite/spedizioni di PS5 e PS4
Il confronto delle vendite/spedizioni di PS5 e PS4

Parlando dei dati attuali, PlayStation 5 è di 2.3 milioni di unità sotto PlayStation 4, una distanza che si è acuita rispetto al trimestre precedente, durante il quale la differenza era solo di 0.8 milioni. PS5, secondo Sony, ha infatti venduto meno del previsto sotto le feste.

I problemi di PS5

PS5 Slim
PS5 Slim

PlayStation 5 ovviamente ha dovuto confrontarsi con i problemi di scorte che per un paio di anni sono stati limitati dalle conseguenze del COVID. Lo stacco tra PS5 e PS4 era infatti più ampio nel 2021 e nel 2022: un anno fa infatti la distanza tra le due console era di 5.6 milioni, a vantaggio di PlayStation 4.

La situazione pare migliorata, in breve, anche se ancora PS5 rimane sotto. Inoltre, il numero di giocatori attivi mensilmente è aumentato.