98

PSVR, Shawn Layden sul futuro della realtà virtuale: nei prossimi 10 anni cambiamenti epocali

Il presidente di Sony Worldwide Studios, Shawn Layden, ha dichiarato che PSVR è la principale piattaforma per la realtà virtuale e che nei prossimi anni la tecnologia evolverà in modi inaspettati.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   19/02/2019

Shawn Layden, presidente di Sony Interactive Worldwide Studios, ha dichiarato che PSVR è la più grande piattaforma per la realtà virtuale attualmente disponibile sul mercato e che il settore vivrà un'evoluzione notevole nei prossimi dieci anni.

"Quello che mi piace di PSVR è che pochissime volte nella mia carriera - e ho lavorato nel campo della tecnologia dalla fine degli anni '80 - mi è capitato di essere parte di una vera esperienza 1.0", osserva Layden nell'intervista pubblicata da Game Informer, la stessa in cui si è parlato dello spazio dato ai giochi multiplayer su PS5 e del cross-play.

Secondo Layden nel mercato attuale è diventato più difficile riuscire a colpire le persone, sempre più desiderose di assistere a una rapida evoluzione delle nuove tecnologie. "Alle persone ricordo i telefoni Nokia che tutti avevamo in passato", ha proseguito il dirigente americano, evidenziando quanta strada sia stata compiuta nel passaggio dai vecchi cellulari all'era degli smartphone.

"Se si guarda a PSVR in questo momento, nessuno è in grado di immaginare come sarà tra 10 anni, ma il cambiamento sarà notevole. Non puoi arrivare alla versione 5.0 se non passi da quella 1.0. È nella natura delle cose", aggiunge Layden. "Stiamo lavorando con PSVR cercando di far capire alle persone che volevamo realizzare il kit VR più semplice da adottare. Se hai una PS4 sei dentro. Hai solo bisogno dell'headset. Super confortevole. Facile da indossare, facile da togliere. Forse avremmo potuto ridurre un po' la presenza dei fili".

"Quando faccio riferimento al ciclo evolutivo mi piace ricordare Astro Bot. Astro Bot non può davvero essere riprodotto su un televisore. Dev'essere giocato in VR, e quello è stato uno dei nostri primi passi. Quando si inizia a disporre di contenuti che possono essere realizzati solo in VR allora sappiamo che stiamo facendo qualcosa. Penso che siamo la più grande piattaforma al mondo per la realtà virtuale. Abbiamo imparato molto da questa esperienza".

Sony Interactive Entertainment Ceo Shawn Layden Acknowledges Fortnite Controversry