21

Quake 2 RTX, NVIDIA ha annunciato la data d'uscita

Quake 2 RTX permetterà di apprezzare i miglioramenti apportati dalla tecnologia Ray Tracing in un grande classico del passato. Tim Willits: "Vedere Quake 2 reinventato con il ray tracing 20 anni dopo è qualcosa di speciale per me".

NOTIZIA di Davide Spotti   —   27/05/2019

Durante la conferenza che si è tenuta al Computex 2019, NVIDIA ha annunciato che Quake 2 RTX verrà pubblicato gratis a partire da giovedì 6 giugno, con tre livelli single player accessibili a tutti e il gioco completo anche di multiplayer per chi possiede la versione originale.

Il progetto è stato sviluppato da Lightspeed Studios e permette di apprezzare gli effetti apportati dalla tecnologia Ray Tracing per quanto riguarda i riflessi dell'acqua e l'illuminazione.

NVIDIA comunica inoltre che il codice sorgente di Quake 2 RTX sarà pubblicato su GitHub, permettendo ad altri sviluppatori di espandere il lavoro con ulteriori miglioramenti di carattere tecnico, o di utilizzarlo per implementare il Ray Tracing anche nelle mod del gioco.

"Siamo grandi fan del capitolo originale, e ancora più grandi sostenitori della tecnologia, perciò quando ci è stata data l'opportunità di rimasterizzare un classico con tutto ciò che può offrire il ray tracing, abbiamo colto l'occasione al volo", si legge nel comunicato ufficiale. "Quake 2 RTx mette in mostra le possibilità del ray tracing e offre uno sguardo al futuro del gaming, con illuminazione in tempo reale, ombre ed effetti realistici".

Tim Willits, Studio Director di id Software e tra i creatori del franchise originale, ha aggiunto: "è raro che un gioco PC abbia l'impatto e la longevità di Quake 2, e vederlo reinventato con il ray tracing 20 anni dopo è qualcosa di speciale per me. Altrettanto speciale è il rapporto con NVIDIA, con cui abbiamo lavorato sin dagli albori degli sparatutto in prima persona. Vedere come NVIDIA abbia integrato le funzionalità moderne in questo gioco classico è davvero emozionante".

Quake 2 RTX, NVIDIA ha annunciato la data d'uscita