24

Red Dead Online, prime polemiche per le microtransazioni

Iniziano a destare polemiche le microtransazioni di Red Dead Online che secondo alcuni sono troppo presenti e onerose.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/11/2018

Con l'accesso alla beta di Red Dead Online, la modalità online di Red Dead Redemption 2, molti hanno avuto modo di studiare il sistema economico del gioco, ossia il funzionamento della moneta interna e delle future microtransazioni. Il risultato è che secondo alcuni le seconde rischiano di essere fin troppo invasive quando saranno integrate, perché per ottenere gli oggetti giocando ci vuole troppo tempo.

Come esempio è stato portato quello del prezzo dell'Assicurazione per i Cavalli, che costa 5 lingotti d'oro, la moneta premium di Red Dead Online. Ogni lingotto equivale a cento pepite d'oro. Le pepite si ottengono correndo con i cavalli o svolgendo missioni. Arrivando secondi nelle gare si ottiene una pepita d'oro, mentre svolgendo le missioni se ne ottengono due. Il conto è presto fatto: per accumulare 5 lingotti d'oro giocando bisogna arrivare secondi in 500 corse, oppure svolgere 250 missioni. Non poche. Considerate inoltre che l'assicurazione per i cavalli, comunque facoltativa, è solo un esempio, visto che ci sono moltissimi altri oggetti acquistabili solo con i lingotti d'oro.

Alcuni considerano l'attuale sistema di microtransazioni di Red Dead Online meno equilibrato di quello di Grand Theft Auto Online, già di suo mal visto da molti giocatori. Comunque, con il passare delle ore verificheremo se si tratta soltanto di un falso allarme. Intanto vi ricordiamo che Red Dead Redemption 2, ossia la porta d'accesso a Red Dead Online, è disponibile per Xbox One e PS4. La campagna single player non prevede microtransazioni.