Nel complesso la prima parte del 2018 si è rivelata inferiore rispetto allo scorso anno, ma alcuni titoli attesi e imperdibili non sono comunque mancati. Su tutti God of War, Dragon Ball FighterZ, Monster Hunter: World e il remake di Shadow of the Colossus. Si è molto parlato di Kingdom Come: Deliverance e Detroit: Become Human, ma vale la pena ricordare anche Far Cry 5, Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno e Yakuza 6.
Nonostante nel frattempo varie uscite siano state posticipate al 2019 - inclusi Days Gone e Metro Exodus - la seconda parte dell'anno prevede ancora almeno un paio di appuntamenti di altissimo profilo e una serie di opere che meritano per lo meno di essere tenute d'occhio. A partire da Octopath Traveler, gioco di ruolo giapponese di Square Enix che debutterà in esclusiva per Nintendo Switch tra una manciata di giorni, precisamente il 13 luglio. La rivista giapponese Famitsu lo ha premiato con quattro nove, vedremo se anche il resto della stampa specializzata lo riterrà un gioco da non lasciarsi scappare. Nel frattempo vi anticipiamo che il nostro pezzo verrà realizzato da Christian Colli e lo troverete online a partire dal 12 luglio.
Al termine della pausa estiva toccherà a Yakuza Kiwami 2, remake del secondo capitolo della serie, previsto per il 28 agosto. Lo stesso giorno esordirà Monster Hunter Generations Ultimate, l'edizione occidentale di Monster Hunter XX (che in Sol Levante è disponibile dallo scorso anno). Il 30 agosto occhi puntati sulle edizioni PS4 e Xbox One di Divinity: Original Sin 2, capolavoro di Larian Studios che si appresta a tornare in Definitive Edition.
A settembre i giocatori PC dovrebbero mettere le mani su Underworld Ascendant, sequel spirituale del celebre Ultima Underworld, che però non ha ancora ricevuto una data d'uscita definitiva. Sicura invece la pubblicazione di Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta su PC e PS4 il 4 settembre. Chi desidera giocarlo su Nintendo Switch, invece, dovrà portare pazienza fino al prossimo anno. Il 7 settembre la scena sarà tutta per Marvel's Spider-Man, l'atteso action game di Insomniac Games in cui vestiremo i panni di un Peter Parker in grande spolvero, alle prese con tante vecchie conoscenze e qualche antagonista inedito.
Una settimana più tardi debutterà Shadow of the Tomb Raider, ultimo episodio della trilogia delle origini di Lara Croft. Riuscirà Eidos Montreal a rispettare le aspettative dei fan? Lo scopriremo il 14 settembre. Nostalgia della prima PlayStation? Il 21 settembre Spyro Reignited Trilogy riporterà in scena la vecchia trilogia in una veste rinnovata, replicando la formula proposta lo scorso anno con Crash Bandicoot N. Sane Trilogy. A fine mese sono previsti due appuntamenti di sicuro interesse per gli appassionati dei giochi giapponesi: il 25 settembre verrà pubblicato il gioco di ruolo strategico Valkyria Chronicles 4, mentre il 28 settembre è pianificato l'action RPG Code Vein, sviluppato e prodotto da Bandai Namco.
Con l'arrivo dell'autunno entreremo come di consueto nel vivo degli appuntamenti che ci accompagneranno fino al periodo natalizio. Si partirà sgommando il 2 ottobre con Forza Horizon 4, il nuovo racing arcade di Playground Games che questa volta ci porterà a spasso per la Gran Bretagna. Come saprete il gioco sarà disponibile al lancio anche per gli abbonati al servizio Xbox Game Pass, esattamente com'è avvenuto di recente con Sea of Thieves e State of Decay 2. Il 5 ottobre i possessori di Nintendo Switch riceveranno Super Mario Party, ennesimo episodio della raccolta di mini giochi indirizzata a tutta la famiglia. Lo stesso giorno arriverà anche Assassin's Creed Odyssey, nuovo episodio ambientato durante la Guerra del Peloponneso. Gli amanti dei picchiaduro troveranno pane per i loro denti il 18 ottobre, quando Bandai Namco porterà sul mercato Soulcalibur VI, mentre dal 12 e dal 19 ottobre si tornerà sui campi di battaglia con Call of Duty: Black Ops 4 e Battlefield V. L'appuntamento più atteso della stagione è però previsto per il 26 ottobre, quando finalmente Rockstar toglierà il velo a Red Dead Redemption 2.
Il 13 novembre IO Interactive proseguirà le avventure del letale Agente 47 con Hitman 2, mentre il giorno seguente sarà il turno di Bethesda con Fallout 76, spin-off survival che darà risalto alla componente multiplayer. Il 16 novembre sarà la volta di Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go Eevee!, i primi episodi della serie esclusivi per Nintendo Switch. Il calendario attuale si chiude con le date di lancio di Just Cause 4 e Super Smash Bros. Ultimate, previsti rispettivamente per il 4 e il 7 dicembre.
Non è tutto, visto che alcuni titoli continuano ad essere programmati per quest'anno pur non avendo ancora una data precisa. È il caso di Assetto Corsa Competizione, previsto genericamente per quest'autunno, ma anche di Ace Combat 7: Skies Unknown, Darksiders 3 e Left Alive. Questi ultimi è probabile che vengano rinviati al 2019, ma ovviamente rimaniamo in attesa di riscontri ufficiali.
Voi che ne pensate delle uscite previste da qui a Natale 2018? Fatecelo sapere nei commenti!