Come molti ricorderanno, durante l'Xbox Bethesda Showcase di questo giugno, Microsoft e Riot Games hanno annunciato un'importante partnership, che prevede l'arrivo di League of Legends, versione PC e Wild Rift, VALORANT, Teamfight Tactics e Legends of Runeterra su Xbox Game Pass. Essendo tutti i titoli Riot Games free to play, il beneficio che i giocatori otterranno è tutto in termini di contenuti, vedendo i roster di ogni gioco completi e disponibili. Durante l'annuncio estivo mancava un unico, determinante dettaglio: quando tutto questo sarebbe diventato disponibile. A sorpresa, Microsoft e Riot Games hanno annunciato l'inizio di questo sodalizio, davvero molto vicino. Il 12 dicembre 2022 tutti gli abbonati a Xbox Game Pass potranno accedere ai titoli più importanti di Riot Games e sbloccare tutti i contenuti. Nello specifico, a partire da lunedì 12 dicembre sarà disponibile:
VALORANT
- Accesso a tutti gli Agenti già rilasciati
- Accesso a tutti i nuovi Agenti non appena disponibili
- Incremento del 20% di dei punti esperienza forniti da Pass Battaglia, Pass Evento e i progressi dei Contratti Agente attivi
League of Legends:
- Accesso a tutti gli oltre 160 Campioni
- Accesso a ogni nuovo Campione non appena viene rilasciato
- 20% di incremento di XP
Legends of Runeterra:
- Tutte le carte del Foundations Set
Teamfight Tactics:
- 1 Stratega Mini Leggenda 1 Stella (grado Raro)
- 4 skin Arena disponibili fino ad aprile 2023 e 1 skin dell'Arena a rotazione mensile in seguito
Per quanto riguarda League of Legends: Wild Rift, i giocatori dovranno attendere ancora qualche settimana, con gli aggiornamenti previsti per gennaio 2023. In particolare:
- Accesso agli oltre 80 Campioni
- Accesso a tutti i nuovi campioni non appena vengono rilasciati
- Incremento del 20% di XP
Inoltre, come ulteriore vantaggio, i giocatori che collegheranno i loro account prima del 1° gennaio 2023 riceveranno ancora più premi per i titoli Riot Games:
- VALORANT - Accessorio Sage tascabile
- League of Legends - Forziere Capolavoro e chiave
- Teamfight Tactics - Uovo raro Mini Leggenda
- Wild Rift - Forziere emote casuale
- Legends of Runeterra - Forziere prismatico
Per prepararsi all'arrivo di questi contenuti è sufficiente assicurarsi di aver installato e aggiornato l'App Xbox su PC. A partire dal 12 dicembre ci saranno semplici istruzioni su come collegare il proprio account Riot con quello Xbox Game Pass. Ricordiamo che, essendo i giochi Riot disponibili solo su PC e mobile, ai contenuti potranno accedere gli abbonati delle formule Ultimate e PC Game Pass. Dalla pagina ufficiale dell'iniziativa inoltre si può leggere: "Se il vostro profilo Xbox è associato a un abbonamento attivo a Game Pass, la prossima volta che effettuerete l'accesso a uno dei titoli Riot riceverete una notifica in gioco con le informazioni relative a quando verranno sbloccati i vostri vantaggi. In alcuni casi, la procedura può richiedere fino a 24 ore".