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Roblox è cresciuto del 29% nel 2024, segnando numeri straordinari

A quanto pare Roblox continua a macinare numeri straordinari, come dimostra la crescita del 29% che la piattaforma ha registrato nel corso del 2024.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/02/2025
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Roblox ha registrato una crescita del 29% nel corso del 2024, realizzando numeri ancora una volta straordinari: durante l'ultimo trimestre dello scorso anno la piattaforma ha contato 85,3 milioni di utenti attivi.

"Roblox è stato protagonista di un ottimo 2024, caratterizzato dal nostro impegno nei confronti dell'innovazione e della community", ha dichiarato il CEO e co-fondatore di Roblox Corporation, David Baszucki, contestualmente all'annuncio dei risultati finanziari.

"Mentre puntiamo a supportare il 10% del mercato mondiale dei giochi, continueremo a investire nella nostra economia virtuale, nelle prestazioni delle app, nella scoperta e nella sicurezza basate sull'intelligenza artificiale, potenziando i creatori e l'esperienza degli utenti."

"Riteniamo che diversi fattori chiave ci abbiano permesso di accelerare la crescita nel 2024 rispetto all'anno precedente e di ottenere un forte aumento del fatturato nel quarto trimestre", ha aggiunto Baszucki. "Si tratta di tendenze che abbiamo già discusso in precedenza e che riteniamo ci daranno slancio nel 2025 e per diversi anni a venire."

I numeri ufficiali di Roblox

Dopo aver apportato diverse modifiche al fine di rispondere alle polemiche dei mesi scorsi, come l'aggiunta di nuove opzioni per il controllo genitoriale, Roblox ha dunque continuato a crescere senza intoppi: gli utenti attivi giornalieri sono aumentati del 19% e sono stati registrati 18,7 miliardi di ore di coinvolgimento, con un +21% rispetto al 2023.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

La media degli utenti paganti unici mensili della piattaforma ha raggiunto i 18,9 milioni nel quarto trimestre, con una spesa media di 23,97 dollari al mese: un miglioramento che secondo Roblox è legato a una maggiore accessibilità della sua valuta virtuale.

Ricavi del quarto trimestre

  • 988,2 milioni di dollari, in crescita del 32% rispetto all'anno precedente.
  • Ordini: 1,36 miliardi di dollari, in crescita del 21% rispetto all'anno precedente.
  • Perdite nette: 218,4 milioni di dollari, rispetto ai 325 milioni di dollari dello stesso trimestre dell'anno precedente.

Ricavi dell'intero anno

  • 3,6 miliardi di dollari, in crescita del 29% rispetto all'anno precedente.
  • Ordini: 4,36 miliardi di dollari, in crescita del 24% rispetto all'anno precedente.
  • Perdite nette: 935,5 milioni di dollari, rispetto agli 1,16 miliardi di dollari dell'anno precedente.