132

RTX 4070 Ti, NVIDIA ha abbassato il prezzo ufficiale a 799 dollari

Stando a diverse segnalazioni, NVIDIA ha abbassato il prezzo ufficiale della RTX 4070 Ti a 799 dollari, nel tentativo di rivitalizzare le vendite della nuova serie.

RTX 4070 Ti, NVIDIA ha abbassato il prezzo ufficiale a 799 dollari
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   29/12/2022

Stando a diverse segnalazioni, NVIDIA pare abbia abbassato il prezzo ufficiale della RTX 4070 Ti a 799 dollari, evidentemente nel tentativo di rivitalizzare le vendite della nuova serie, generalmente ferme a causa delle cifre astronomiche richieste gli attuali modelli.

In realtà il motivo potrebbe essere anche un altro, e cioè il fatto che il governo americano abbia deciso di rimandare di nove mesi la tassazione extra prevista per determinati prodotti elettronici importati dalla Cina, il che ha consentito a NVIDIA di applicare una politica di prezzi più aggressiva.

Detto questo, non è di certo un buon momento per il mercato delle GPU, crollato a causa delle vendite più basse da un decennio a questa parte, ma è il caso di ribadirlo: sono stati soprattutto gli enormi aumenti di listino a determinare lo stop.

Un prezzo ufficiale di 799 dollari potrebbe senz'altro stimolare una ripartenza del settore, ma ovviamente bisognerà vedere quali saranno effettivamente le cifre a cui i vari modelli di RTX 4070 Ti verranno venduti, perché è accaduto qualcosa di molto simile con la serie 30 in concomitanza con la ben nota crisi dei semiconduttori.