102

GPU: mercato crollato, vendite più basse da un decennio

Il mercato delle GPU è letteralmente crollato, facendo registrare le vendite più basse da un decennio.

GPU: mercato crollato, vendite più basse da un decennio
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   24/11/2022

Nel terzo trimestre dell'anno le vendite di GPU, integrate o vendute a parte, è crollato, raggiungendo il punto più basso da dieci anni a questa parte. Sostanzialmente le compagnie che assemblano i PC hanno ridotto le richieste e i giocatori hanno frenato i loro acquisti, in attesa della generazione successiva.

Inoltre, i miner hanno smesso di acquistare graphic board a causa dei cambiamenti implementati in Ethereum. Il risultato è che la vendita di schede video ha toccato un fondo che non vedeva da anni.

Normalmente i produttori PC acquistano GPU e altri componenti hardware soprattutto nel terzo trimestre, per assemblare i computer per la scuola e per le feste natalizie, il periodo in cui le vendite sono superiori. Quest'anno però la richiesta di PC è stata ridotta e tutti gli ordini iniziali sono tati corretti al ribasso, perché i produttori hanno mirato a svuotare i magazzini.

Il risultato è che nel Q3 2022 sono state vendute 75,5 milioni di unità, con un calo del 10,5% rispetto al trimestre precedente e di un sonoro 25,1% anno su anno, almeno stando alla rilevazioni di Jon Peddie Research. In aggiunta, la spedizione di GPU per desktop è crollata del 15,43% e delle GPU per notebook del 30%. Quest'ultimo è il calo più significativo dalla recessione del 2009.

Grafico dell'andamento della vendita di GPU anno per anno
Grafico dell'andamento della vendita di GPU anno per anno

Paradossalmente la crisi ha fatto bene a Intel, che ha incrementato la sua quota di mercato di GPU, di cui è il maggior produttore (soprattutto sistemi integrati). Attualmente controlla il 72% del mercato delle GPU, con una crescita nel Q3 2022 del 4,7%. Le quote di Nvidia sono invece scese del 16%, con una perdita del 19,7% delle vendite. Sarà perché le sue ultime schede sono costosissime? Comunque sia anche AMD è crollata, facendo registrare un calo del 47,6%, che la relegata al 12% del mercato.

Interessante il fatto che la vendita di schede video per desktop sia scesa del 33,5%, raggiungendo i 6,89 milioni di unità. Il risultato più basso da molti anni a questa parte.