15

Aggiornamenti per sei anni presto anche su smartphone Android di fascia bassa: arriva Samsung Galaxy A16 5G!

Samsung Galaxy A16 5G si presenta come uno smartphone economico con una caratteristica sorprendente: sei anni di aggiornamenti Android garantiti. Ecco tutte le altre specifiche.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   08/10/2024
Il nuovo Samsung Galaxy A16 5G

Samsung punta sempre di più sulla longevità dei suoi smartphone. Ma se con i dispositivi di fascia alta gli aggiornamenti un po' te li aspetti, lo stesso non si può dire dei telefoni venduti a prezzo budget. La situazione però potrebbe presto cambiare, almeno sul fronte Android, a partire dal nuovo Samsung Galaxy A16 5G.

È questo infatti il nome del nuovo smartphone di fascia economica della casa coreana, che promette un supporto software eccezionale: ben sei anni di aggiornamenti Android garantiti. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio come si presenta, quando arriverà e, soprattutto, quanto costa.

Tutto quello che sappiamo sul Samsung Galaxy A16 5G

Il Samsung Galaxy A16 5G fa parlare di sé soprattutto per il suo supporto a lungo termine, una caratteristica che viene di solito riservata ai modelli di fascia alta: è il caso, per esempio, dei 7 anni di update garantiti per S24 Ultra. È però interessante andare a vedere anche quali saranno le specifiche di questo nuovo modello.

Spessore e colori del nuovo Samsung GAlaxy A16 5G
Spessore e colori del nuovo Samsung GAlaxy A16 5G

Il Galaxy A16 5G è apparso sui siti Samsung di alcuni paesi europei, tra cui Francia, Germania e Paesi Bassi, con specifiche tecniche che includono un display AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate di 90Hz, un processore Exynos 1330, 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione espandibile tramite microSD.

Il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 50 MP, una ultra-grandangolare da 5 MP e una macro da 2 MP; la fotocamera frontale è invece da 13 MP. Completano la dotazione una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 25W e la certificazione IP54 per la resistenza a polvere e acqua.

Le fotocamere del nuovo Samsung GAlaxy A16 5G
Le fotocamere del nuovo Samsung GAlaxy A16 5G

Il prezzo di listino è di 249 euro, mentre la data di uscita non è ancora ufficiale: considerando però la fine del supporto agli aggiornamenti al 31 ottobre 2030, è plausibile che l'A16 5G arrivi entro la fine del mese.

Voi che cosa ne pensate di questo nuovo smartphone e della politica di aggiornamenti di Samsung, che da qualche tempo promette anche 7 anni di aggiornamenti per i suoi Smart TV per contrastare i produttori cinesi? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.