52

La versione PC di Dragon Ball: Sparking! Zero è bloccata a 60 fps

Stando alle prime testimonianze di chi ha acquistato il gioco, pare che la versione PC di Dragon Ball: Sparking! Zero si bloccata a 60 fps e abbia qualche incertezza sul fronte dell'ottimizzazione.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   08/10/2024
Vegeta in Dragon Ball: Sparking! Zero
Dragon Ball: Sparking! Zero
Dragon Ball: Sparking! Zero
Articoli News Video Immagini

A quanto pare la versione PC di Dragon Ball: Sparking! Zero è bloccata a 60 fps e soffre di qualche incertezza sul piano dell'ottimizzazione: è ciò che emerge dalle prime testimonianze di chi ha acquistato il gioco sulla piattaforma Windows, sperando magari di poterlo mandare ad alti frame rate.

Le opzioni grafiche disponibili sembrano quelle tipiche dei tie-in prodotti da Bandai Namco, con una manciata di preset qualitativi e di regolazioni di fino oltre alla scelta della risoluzione e di uno scaler che può ridurla rispetto all'output, nel caso in cui si disponga di un hardware poco performante.

Mancano al momento tecnologie di upscaling come DLSS e FSR, che potrebbero aiutare parecchio da questo punto di vista, ma soprattutto sembra che sia indifferente attivare o meno la sincronia verticale, visto che il gioco non può spingersi oltre i 60 frame al secondo.

Nei video, inoltre, si notano alcune incertezze in termini di prestazioni nel momento in cui il nostro personaggio esegue attacchi speciali emettendo onde di energia, che possono far calare i fotogrammi anche in maniera sensibile.

Aggiornamenti in arrivo?

Considerando il fatto che Dragon Ball: Sparking! Zero ha subito conquistato la vetta della classifica Steam, immaginiamo che questi aspetti diventeranno rapidamente una questione prioritaria per gli utenti che hanno acquistato il gioco e che non si aspettavano avesse il frame rate bloccato.

Vedremo dunque come si comporteranno gli sviluppatori, se gli aggiornamenti in arrivo sistemeranno le incertezze attualmente presenti e soprattutto se si deciderà di rimuovere questo blocco a vantaggio di chi possiede un hardware di un certo livello e vorrebbe poterlo sfruttare.

Avete letto la nostra recensione di Dragon Ball: Sparking! Zero, sì?