20

Samsung non produrrà più smartphone in Cina

Samsung ha annunciato che non produrrà più smartphone in Cina per via della concorrenza locale di Huawei e Xiaomi.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/10/2019

Samsung Electronics ha annunciato che non produrrà più smartphone in Cina. Già fermate tutte le catene produttive. La notizia è stata comunicata dalla compagnia all'agenzia Reuters.

La ragione di questa drastica scelta è da ricercarci nella concorrenza dei marchi locali, Huawei e Xiaomi su tutti, con diversi casi di spionaggio industriale denunciati negli scorsi anni.

Giusto qualche mese fa la società coreana aveva parlato di ridurre la produzione di smartphone in Cina, con i dipendenti della fabbrica di Huizhou che avevano ricevuto degli incentivi per licenziarsi. Del resto gli affari di Samsung in Cina non vanno poi così bene, visto che nel primo trimestre del 2019 aveva una fetta di mercato pari all'1%, quando a metà 2013 era del 15%.

La produzione sarà quindi dislocata in altri siti sparsi per il mondo, a seconda delle necessità del mercato. Del resto Samsung ha già fabbriche in India e in Vietnam, dove oltretutto si sta espandendo. Non è stato chiarito quanti dipendenti dello stabilimento attuale saranno licenziati.