12

Scoperto un problema per i Trofei di PS3, correzione in arrivo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/12/2008

Secondo quanto riportato da CVG, c'è un errore latente potenzialmente dannoso all'interno del sistema dei Trofei di PlayStation 3.
Il problema, in ogni caso, tocca unicamente i Trofei stessi, dunque non si tratta di qualcosa di eccessivamente pericoloso, ma può creare fastidio. L'errore sorge in alcuni casi, quando si effettuano modifiche al PSN ID o alla password ad esso collegata, che può corrompere i dati legati ai trofei nel momento in cui il sistema cerca di sincronizzare il nuovo nome utente (o password) ad essi. A quanto pare, può capitare (nel peggiore dei casi) che il gioco in questione richieda di uscire e "provare ancora" in loop. Sembra che il problema affligga i trofei di WipEout HD, Burnout Paradise, LittleBigPlanet e Pain, tra gli altri, ed è comparso a partire dalla versione 2.50 del firmware di PlayStation 3. La versione 2.53 sembra non aver risolto ancora la questione, ma il caso è stato sottoposto a Sony che sta lavorando per sistemarlo.
Sempre CVG riporta una possibile procedura di risoluzione del problema, piuttosto macchinosa al momento:

  • Cancellare i Game Data (ovvero i files di installazione, non i salvataggi)
  • Usare l'opzione di Backup per fare una copia di sicurezza di tutto l'hard disk
  • Far ripartire la console dal backup
  • I trofei saranno scomparsi, ma permangono nei server di Sony. A questo punto, reinstallare il gioco, con i dati dei Trofei, e la sincronizzazione dovrebbe funzionare a dovere
Non abbiamo avuto modo di verificare la procedura, dunque non è sicuro che funzioni. Per evitare ogni problema, al momento, sembra sia meglio non cambiare i propri PSN ID e password.