24

Sekiro: Shadows Die Twice ha registrato il miglior lancio del 2019 su Steam

L'esordio di Sekiro: Shadows Die Twice su Steam è stato molto positivo: battuti Devil May Cry 5 e Resident Evil 2.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   25/03/2019

Sekiro: Shadows Die Twice, il nuovo gioco d'azione di From Software disponibile dallo scorso venerdì su PC, PS4 e Xbox One, ha fatto registrare il miglior lancio del 2019 su Steam.

Secondo i dati riportati da Steam Charts, Sekiro: Shadows Die Twice ha ottenuto un picco di 124.334 giocatori collegati in contemporanea al day one, oscillando per l'intera giornata tra il quarto e il quinto posto dei titoli più attivi sulla piattaforma di Valve, dietro a giochi del calibro di Dota 2, PUBG e Counter Strike: Global Offensive.

Numeri che gli hanno permesso di superare di gran lunga altri prodotti di successo usciti su PC in questa prima parte dell'anno, come Devil May Cry 5 e il remake di Resident Evil 2, fermi rispettivamente a 88.735 e 74.024 giocatori collegati nello stesso momento.

Nonostante l'ottimo risultato, la nuova opera di From Software rimane leggermente dietro alle cifre ottenute da Dark Souls 3, che al debutto su Steam aveva totalizzato più di 129.000 utenti collegati contemporaneamente. Quest'ultimo rimane dunque il gioco From Software di maggior successo al lancio su Steam, ma le cifre ottenute da Sekiro sono senz'altro notevoli se si considera che stiamo parlando di una nuova proprietà intellettuale.

Nella nostra recensione di Sekiro: Shadows Die Twice, che potete trovare online da questa mattina, Aligi Comandini ha scritto: "L'esistenza di un prodotto come Sekiro: Shadows Die Twice ci lascia senza parole. Un titolo così brutalmente hardcore e fedele alla sua visione iniziale è una gemma di rarità inestimabile nel panorama, e rappresenta un curioso precedente, il cui effetto sul mercato e sui giocatori andrà studiato nei mesi a venire. L'ultima creatura di Miyazaki non è pensata per il grande pubblico: è un titolo che richiede di apprendere alla perfezione i suoi notevoli sistemi, aguzzare l'ingegno, e migliorarsi costantemente; una prova del fuoco congegnata per rappresentare un duro ostacolo anche per coloro che sono stati svezzati dai Souls.

Ci risulta impossibile consigliarla a cuor leggero a tutti, poiché per moltissimi giocatori sarà semplicemente un'esperienza troppo punitiva per risultare realmente godibile. Non possiamo però penalizzarla per questo, perché nella sua particolare nicchia si tratta ancora una volta di un videogame straordinario, dotato di un sistema di combattimento brillante e di un'immaginario la cui folle lucidità ci affascina come non mai. Se non temete la difficoltà, fatelo vostro; è uno dei migliori giochi della generazione."