116

SNK, Mohammed bin Salman possiede il 96% dello studio giapponese

Il principe saudita Mohammed bin Salman ha acquistato il 96,18% delle azioni di SNK, divenendo di fatto proprietario dello studio giapponese.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/04/2022

Mohammed bin Salman possiede il 96% di SNK: lo studio giapponese è praticamente diventato di proprietà del principe saudita, che ha acquisito una quota di assoluta maggioranza dopo una prima operazione di qualche tempo fa.

Ricorderete infatti che verso la fine del 2020 Mohammed bin Salman ha acquistato il 33% di SNK, e sembra che negli ultimi tempi abbia voluto spingersi oltre, arrivando a possedere appunto il 96,18% delle azioni della storica azienda nipponica.

L'operazione non è stata pubblicizzata da SNK, che l'ha riportata unicamente nella sezione del sito coreano relativa alle relazioni con gli investitori. Il motivo di tanto riserbo è probabilmente dovuto alla controversa reputazione del principe.

Mohammed bin Salman
Mohammed bin Salman

Se infatti nel 2016 bin Salman ha dato vita a un piano che punta a rendere il regno saudita indipendente dal petrolio, ad aumentare i diritti delle donne, a investire sulla scolarizzazione e sulla creazione di posti di lavori legati all'entertainment, allo stesso tempo è impossibile ignorare alcune pesanti accuse che gravano sulla sua figura.

Proprio alla luce di questi fatti, alla notizia dell'acquisizione di SNK da parte del principe saudita si è levato un coro di critiche piuttosto feroci, con diversi utenti che hanno dichiarato di voler boicottare le prossime produzioni del team giapponese.