139

Sony, il cloud non minaccia ancora le console tradizionali

Il Chief Financial Officer di Sony, Hiroki Totoki, afferma che il cloud non influenzerà direttamente il mercato delle console tradizionali almeno per altri cinque anni.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   02/02/2019

Secondo il Chief Financial Officer di Sony, Hiroki Totoki, il cloud non ha ancora sufficiente spinta per impensierire le console tradizionali.

A margine dei commenti sugli ultimi risultati finanziari diffusi dall'azienda giapponese, dai quali è emerso che PS4 ha raggiunto la quota di 94.2 milioni di console distribuite, il dirigente ha parlato della fase di transizione che potrebbe caratterizzare il mercato negli anni a venire.

Un'evoluzione che sembra destinata ad essere tracciata dalla crescita dei titoli free-to-play e dall'ascesa dello streaming dei contenuti. Per quanto concerne il primo punto, Totoki si è limitato a ad accennare alla crescita esponenziale vissuta da prodotti come Fortnite. Relativamente al cloud gaming, invece, il dirigente è entrato più nello specifico osservando che la nuova tecnologia potrebbe ridurre la necessità di disporre di una console.

Ciò nonostante Totoki dice anche che a suo parere questo nuovo approccio non prenderà piede prima dei prossimi cinque anni. Il CFO di Sony si è detto molto fiducioso delle prospettive che il brand PlayStation ha davanti in questo lasso di tempo. L'impegno di Sony nell'offerta di titoli chiave first party ed esperienze emozionanti sulla piattaforma permetterà di mantenere il controllo del mercato nonostante l'avanzata di altri modelli.

Insomma, sebbene la tecnologia che è alla base del cloud abbia il potenziale per rendere obsoleti gli hardware, Totoki ritiene che l'industria non sia ancora pronta a compiere un passo del genere nel breve periodo. Voi cosa ne pensate? Siete concordi con le osservazioni del dirigente nipponico? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.

Playstation White Logo Blue Background 1