168

Sony ha comprato Evolution Championship Series (EVO), il più celebre torneo di picchiaduro al mondo

Sony ha comunicato a sorpresa di aver comprato l'Evolution Championship Series o EVO, nientemeno che il più celebre torneo di picchiaduro al mondo.

NOTIZIA di Luca Forte   —   18/03/2021

Sony Interactive Entertainment e RTS, la nuova divisione esport di Endeavor, hanno annunciato a sorpresa di aver comprato Evolution Championship Series, conosciuto anche come EVO, semplicemente il più celebre torneo di picchiaduro al mondo. Il colosso giapponese e RTS hanno acquisito i diritti del torneo da Triple Perfect. Tony e Tom Cannon, i co-fondatori di Evo, lavoreranno come key advisors per assicurarsi che Evo manterrà il suo spirito originale. Le cifre dell'accordo non sono state svelate.

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e si tratta di un'acquisizione di assoluto livello da parte di Sony. EVO, infatti, è senza mezzi termini il punto di riferimento per i picchiaduro competitivi a livello mondiale, oltre che uno dei tornei esport più celebri, seguiti e famosi al mondo.

EVO tornerà quest'anno come Evo Online, una competizione che si giocherà dal 6 all'8 e dal 13 al 15 agosto 2021. L'ingresso sarà gratuito e i giocatori in Nord America, Europa, Asia e America Latina potranno sfidarsi a Tekken 7, Street Fighter V: Champion Edition, Mortal Kombat 11 Ultimate e Guilty Gear -Strive- . Le qualificazioni online saranno trasmesse in live streaming su evo.gg.

"I giochi di combattimento sono stati sin dall'inizio una parte vitale dell'eredità di PlayStation e della nostra comunità e siamo stati entusiasti di aver collaborato con Evo nel corso degli anni", ha affermato Steven Roberts, VP, Global Competitive Gaming, SIE. "Questa acquisizione congiunta con RTS segna un nuovo capitolo della collaborazione con i co-fondatori di Evo, Tom e Tony Cannon, e la loro appassionata comunità di fan dei giochi di combattimento".

"Evo è una comunità unica e iconica diversa da qualsiasi altra e siamo orgogliosi di collaborare con il team SIE, Tom e Tony, così come Mark Julio come Head of Business Development, per aiutare a far crescere Evo ", ha affermato Stuart Saw, CEO, RTS. "Abbiamo così tanti progetti entusiasmanti in serbo per quest'anno e oltre."

Un incontro dal vivo dell'EVO.
Un incontro dal vivo dell'EVO.

"Tom e io siamo incredibilmente entusiasti della partnership con SIE e RTS", ha dichiarato Tony Cannon, co-fondatore di Evo. "Entrambe le società portano una vasta esperienza e condividono la nostra passione per ciò che rende così grande la comunità dei picchiaduro. Non vediamo l'ora di lavorare con loro per portare Evo al livello successivo, rimanendo fedeli alle nostre radici ".

Come risultato dell'acquisizione, Evo sarà gestita dalla joint venture recentemente costituita tra SIE e RTS. I termini di questa transazione, inclusi i costi di acquisizione e la ripartizione della proprietà della joint venture, non sono resi noti a causa degli impegni contrattuali.