Un rappresentante di Google, Andrey Doronichev, ha tenuto un AMA su Reddit dedicato a Stadia in cui ha svelato con precisione cosa ci sarà e cosa non ci sarà al lancio della piattaforma di cloud gaming il 19 novembre 2019. Si tratta di un'ottima occasione per ricordare che molte delle caratteristiche di Stadia arriveranno nel corso dei mesi successivi al lancio.
Steam Connect, State Share e Crowd Play: stando a Doronichev il primo gioco che sfrutterà Steam Connect dovrebbe arrivare entro la fine del 2019, mentre per i giochi che supportano le altre due funzioni bisogna attendere il 2020.
Il sistema di obiettivi: Stadia registrerà da subito quando otterrete certi risultati o quando supererete determinati punti dei giochi, ma inizialmente non avrete notifiche visibili a schermo dei vostri successi. L'interfaccia utente sarà aggiornata dopo il lancio.
Usare i Chromecast Ultra per giocare: al lancio, solo i Chromecast Ultra venduti insieme ai controller Stadia saranno aggiornati con il firmware adatto per giocare, ma nelle settimane successive saranno aggiornati anche gli apparecchi venduti singolarmente.
Condivisione familiare: i genitori potranno monitorare da subito l'attività dei figli con Stadia, ma la funzione di condivisione familiare vera e propria arriverà in un secondo momento. Secondo Doronichev è una priorità e dovrebbe essere implementata nei primi mesi del 2020.
Buddy Pass: le Founder Edition di Stadia permetteranno ai giocatori di regalare agli amici tre mesi gratuiti di Stadia. Purtroppo i cosiddetti Buddy Pass non saranno disponibili da subito, ma arriveranno circa due settimane dopo il lancio.
Il controller Stadia: il 19 novembre 2019 tutti quelli che hanno prenotato Stadia riceveranno un codice per accedere al servizio e potranno giocarci da smartphone o da PC tramite il browser Chrome. I controller invece saranno spediti nei giorni successivi seguendo l'ordine di prenotazione. Quindi ci potrebbe volere un po' per averli.
Come già ricordato, Google Stadia sarà lanciata il 19 novembre 2019. Se vi interessa, qui trovate la line-up di lancio della piattaforma.