GSD segnala nuovi dati di vendita per il mercato europeo nel mese di aprile. Come segnalato da GamesIndustry.biz, aprile è stato un mese poco dinamico per i videogiochi, con un singolo nuovo gioco all'interno della Top 10: Stellar Blade per PS5.
La classifica dei giochi più venduti (calcolando per unità e sommando sia le copie fisiche che quelle digitali) vediamo che la lista si compone come segue:
- Fallout 4 (Bethesda)
- EA Sports FC 24 (EA)
- Helldivers 2 (Sony)
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
- Call of Duty: Modern Warfare 3 (Activision Blizzard)
- Fallout 76 (Bethesda)
- Hogwarts Legacy (Warner Bros)
- Stellar Blade (Sony)
- Fallout: New Vegas (Bethesda)
I dati includono le seguenti nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Regno Unito.
Approfondiamo la classifica di aprile
Un dettaglio da notare è il fatto che nell'aprile 2023 i giochi nuovi presenti in classifica erano due, Star Wars Jedi: Survivor e Dead Island 2 che rispettivamente avevano ottenuto la prima e la terza posizione.
Ovviamente il dato più importante in questo caso è la risalita vertiginosa di Fallout, chiaramente condizionato dall'arrivo della serie TV di Amazon Prime Video. Il successo di Fallout 4 è soprattutto merito dei giocatori PC, che valgono più della metà del totale delle vendite. Ovviamente si tratta di vendite a prezzo nettamente più basso rispetto ai nuovi giochi, quindi i guadagni potrebbero essere meno elevati rispetto - ad esempio - a Stellar Blade.
EA Sports FC 24 batte Helldivers 2 di pochissimo, secondo i dati, mentre tra i fuori classifica troviamo TopSpin 2K25 (12esimo) e No Rest For The Wicked (13esimo).
Viene anche indicato che le vendite delle console sono calate del 47% anno su anno, con tutte le tre piattaforme che hanno subito un calo considerevole. Le vendite degli accessori sono calate del 17%: il più venduto è il controller DualSense di PS5, che sale dello 0.8% rispetto a marzo 2024.