Ieri, 6 febbraio 2021, Street Fighter 2 ha compiuto trent'anni. Sì, sono passati tre decenni da quando Ryu, Ken e tutti gli altri personaggi del roster, diventati ormai iconici, hanno preso letteralmente a pugni le sale giochi, canonizzando e facendo affermare definitivamente il genere dei picchiaduro a incontri. Quanti cloni uscirono negli anni successivi e continuano a uscire ancora oggi? Innumerevoli.
Capcom stessa ha deciso di festeggiare il piccolo evento con un video su Twitter che mostra la prima versione del coin op, cui faranno seguito innumerevoli revisioni e conversioni, tra le quali Street Fighter 2: Hyper Fighting, Super Street Fighter II e Super Street Fighter 2 Turbo. Da notare che Street Fighter 2: The World Warrior (questo il titolo completo) è da sempre celebrato più del primo capitolo, che era di qualità infinitamente inferiore e aveva solo due personaggi giocabili, Ryu e Ken.
Naturalmente Street Fighter 2 è giocabile ancora oggi. Chi possiede Nintendo Switch può puntare su Ultra Street Fighter II, che consente di usare lo stile grafico classico. Su PC e console Xbox e PlayStation (ma anche su Nintendo Switch) è invece disponibile la Street Fighter 30th Anniversary Collection, che comprende ovviamente il secondo capitolo.
Il capitolo più recente della serie è Street Fighter V. Per la nuova generazione di macchine da gioco si prevede invece l'arrivo di Street Fighter VI (di cui però non si sa ancora nulla).