Sega ha pubblicato il suo rapporto finanziario relativo ai primi tre trimestri dell'anno fiscale corrente, da cui sono emerse anche le vendite di due giochi di primo piano dell'editore: Metaphor: ReFantazio e Sonic X Shadow Generations. Stranamente la compagnia ha fornito il dato combinato di entrambi, ma non è difficile ricavare le vendite dei singoli titoli.
Successo o no?
Metaphor: ReFantazio e Sonic X Shadow Generations insieme hanno venduto 3,77 milioni di copie. A metà gennaio Sega aveva annunciato che l'ultima avventura di Sonica aveva venduto 2 milioni di copie. Quindi basta fare una semplice sottrazione per valutare le vendite del gioco di ruolo giapponese di Atlus a circa 1,77 milioni di copie o, più propriamentre, tra 1,5 e 2 milioni di copie, dato che può variare a seconda delle copie vendute da Sonic tra il 31 dicembre 2024 (giorno di chiusura del terzo trimestre) e il 14 gennaio, giorno cui risalgono gli ultimi dati ufficiali.
Difficile dire se Sega si aspettasse di più o di meno da Metaphor: ReFantazio, considerando la fama di Atlus e il seguito delle sue serie di punta. Certo, è noto che in ambito videoludico le nuove proprietà intellettuali faticano sempre un po' ad affermarsi, per via della ritrosia di molti a provare cose nuove. Comunque sia il dato potrebbe essere positivo, nel caso i costi di produzione siano stati tenuti a bada.