La testata VGC - che ha più volte correttamente condiviso report corretti - ha rivelato che i kit di sviluppo per la prossima console di Nintendo sono già stati consegnati ai principali studi partner dell'azienda e il lancio del successore di Nintendo Switch è previsto per il prossimo anno. Al momento non ci sono immagini della nuova piattaforma o dei kit di sviluppo (l'immagine di copertina è un concept design non ufficiale).
Secondo diverse persone a conoscenza dei piani di Nintendo, è probabile che l'azienda pubblichi il nuovo hardware nella seconda metà del 2024, per assicurarsi di avere ampie scorte disponibili al lancio ed evitare una situazione simile a quella di PlayStation 5 e Xbox Series X|S, le cui scorte erano estremamente limitate.
In termini di hardware, le persone con cui VGC ha parlato hanno indicato che la console next-gen potrà essere utilizzata in modalità portatile, come Nintendo Switch. Due fonti con cui VGC ha parlato hanno suggerito che la console potrebbe essere lanciata con uno schermo LCD, invece del più pregiato OLED, al fine di ridurre i costi, soprattutto considerando il maggiore spazio di archiviazione necessario per i giochi ad alta fedeltà.
Come il suo predecessore, la nuova console Nintendo accetterà anche giochi fisici tramite uno slot per cartucce, secondo le fonti. Altri dettagli, come il supporto della retrocompatibilità per i giochi Switch (fisici e digitali), non sono ancora chiari.
Nintendo non ha ancora commentato questo report, al momento della scrittura.
Nintendo Switch 2: è arrivato il momento giusto
Serkan Toto, consulente industriale con sede a Tokyo, ha dichiarato a VGC che il lancio di una console nel 2024 avrebbe senso per Nintendo.
"In generale direi che, guardando i dati finanziari di Nintendo, sembra chiaro che sia giunto il momento di pubblicare un nuovo hardware nel 2024", ha detto. "Per l'hardware si prevede già un calo del 16,5% su base annua nell'anno fiscale in corso, mentre per il software si prevede un calo del 15,9%. L'unico modo per evitare che queste perdite aumentino nel prossimo anno fiscale è un nuovo dispositivo, e la seconda metà del 2024 mi sembra una finestra di pubblicazione realistica".
Christopher Dring, responsabile dei giochi B2B di ReedPop, ha dichiarato a VGC che una pubblicazione nel 2024 sarebbe in linea con la tendenza storica di Nintendo di pubblicare un hardware "a metà ciclo" rispetto a PlayStation e Xbox.
"L'originale Switch è stato pubblicato più di tre anni dopo PS4 e Xbox One, il che si è rivelato una mossa efficace per Nintendo. Se Switch 2 venisse pubblicato nella seconda metà del 2024, sarebbe quasi quattro anni dopo PS5 e le serie X e S di Xbox, quindi assisteremmo a un lancio simile a metà ciclo per Nintendo", ha detto.
Ha continuato affermando: "Il più grande concorrente che Nintendo deve affrontare è se stessa. Sebbene i suoi fan principali siano ansiosi di avere più hardware, i suoi fan "casual" più orientati ai giochi per famiglie avranno bisogno di maggiore convinzione. Ad esempio, che cosa offrirà il prossimo Mario Kart che attualmente non hanno a disposizione con quello attuale?"
"Nintendo ha faticato a spostare i giocatori nelle generazioni precedenti, quindi il modo in cui affronta aspetti come le librerie digitali, il Nintendo Account e persino la retrocompatibilità potrebbe rivelarsi cruciale per la partenza della prossima console".