22

Synced è colato a picco, Tencent ha deciso di chiuderlo

Lo sparatutto free-to-play Synced sarà presto chiuso, come annunciato dall'editore Tencent, per gli scarsi numeri fatti dal gioco.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/07/2024
L'i'nizio di un combattimento in Synced
Synced
Synced
News Video Immagini

L'editore cinese Tencent ha annunciato la chiusura di Synced. Lo sparatutto free-to-play non è riuscito a spegnere nemmeno la sua prima candelina (ci riuscirà al momento della chiusura). Un altro live service che mangia la polvere, quindi.

Sviluppato da NExT Studios e pubblicato da Level Infinite, l'etichetta globale di Tencent, Synced è stato lanciato su Steam a settembre 2023, raggiungendo un picco di giocatori massimo di 10.272. Purtroppo, invece di crescere, nelle settimane successive l'interesse vero il gioco è colato a picco.

A un mese dal lancio si registravano picchi inferiori ai mille giocatori, mentre nelle ultime 24 ore il picco massimo è stato di 23 giocatori. Del resto gli utenti non lo hanno mai amato moltissimo, considerando le recensioni miste ricevute sulla piattaforma, le ultime delle quali molto negative.

Conservazione dei dati

I server di Synced verranno chiusi il 9 settembre 2024, a un anno esatto dal lancio. Fino ad allora rimarrà giocabile. Tencent ha anche annunciato che conserverà i dati degli utenti per un certo periodo, per "essere in grado di adempiere ai nostri obblighi nei tuoi confronti e nei confronti di terze parti".

Vengono portati come esempi gli utenti che vogliono accedere ai loro dati di gioco e la necessità di conservare lo storico delle transazioni per motivi fiscali.

Naturalmente tutti i progressi di gioco andranno perduti e gli acquisti fatti saranno azzerati. La fine di Synced era largamente attesa, vuoi per la mancanza di giocatori e vuoi per il fatto che non veniva aggiornato da marzo. Intanto Level Infinite si appresta a pubblicare lo sparatutto tattico open world Exoborne di Sharkmob e l'MMO open world survival Dune: Awakening di Funcom.