9

Telltale era al lavoro su uno strategico a tema zombie procedurale

A quanto pare Telltale si è impegnata a lungo su un progetto molto diverso dagli altri del suo catalogo, senza riuscire a venirne a capo

NOTIZIA di Davide Spotti   —   24/09/2018

Dopo la chiusura improvvisa di Telltale Games, confermata durante il fine settimana, sono emersi alcuni dettagli su un nuovo progetto cancellato dallo studio pochi mesi fa.

A raccontarne alcuni particolari è stato Alexis Kennedy, creatore di Cultist Simulator nonché sceneggiatore del nuovo Dragon Age e di altri titoli, durante un'intervista rilasciata a VG247.

"Mentre mi trovavo in BioWare, credo fosse l'inizio del 2017, Telltale mi contattò perché volevano una consulenza su una specifica forma di narrazione, generata proceduralmente", racconta Kennedy. A quanto pare si trattava di un nuovo titolo basato sugli zombie, ma completamente slegato da The Walking Dead.

"Era un progetto in lavorazione da anni, con una serie di persone che andavano e venivano, per provare a realizzare qualcosa di diverso dal tradizionale approccio di Telltale", prosegue Kennedy. "Si trattava soprattutto di qualcosa che non richiedeva la presenza di contenuti curati manualmente, ma lasciava spazio a materiale creato in modo procedurale".

Secondo Kennedy, la gestazione di questo progetto si è rivelata problematica e ha richiesto a Telltale uno sforzo a lungo termine per provare a creare qualcosa al di fuori degli schemi tradizionali del team. "Considerando il loro brutale ciclo di sviluppo, non avrebbero mai potuto focalizzarsi su una cosa di questo tipo. È davvero difficile fare due tipi di cose differenti".

Il gioco sarebbe dovuto uscire sui dispositivi mobile, ma gli sviluppatori non escludevano l'opportunità di convertirlo, successivamente, anche per altre piattaforme. Sempre stando alla ricostruzione di Kennedy, si sarebbe dovuto trattare di un gioco impostato sulla gestione di una base e la raccolta di risorse. "Il progetto avrebbe avuto più gameplay, e non avrebbe richiesto un narrative designer o uno sceneggiatore per definire ogni singola scena. Una delle principali difficoltà, con questo tipo di approccio, è provare a trovare un tipo di scrittura che funzioni; può essere troppo specifica, troppo ripetitiva, e bisogna scrivere parecchio".

Come abbiamo riportato questa mattina, le condizioni dei dipendenti licenziati dopo la dichiarazione di bancarotta di Telltale non è delle migliori, anche se molti studi si sono già attivati per assumere alcuni sviluppatori rimasti senza lavoro.