23

The Last Story e Wii: Nintendo registra i trademark

La registrazione di un trademark scatena le teorie sul possibile ritorno di The Last Story sulle scene e non solo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/12/2018

Qualche utente particolarmente attento ha scoperto, in questi giorni, che Nintendo ha effettuato alcune nuove registrazioni di trademark che sembrano riguardare prodotti del passato alquanto noti da parte della compagnia nipponica, come The Last Story e anche Wii.

Come sempre, è difficile dedurre precisamente cosa possa significare questa nuova registrazione dei marchi, che potrebbe rappresentare anche solo una mossa cautelativa da parte di Nintendo, per mantenere il controllo su prodotti usciti in passato ma senza l'intenzione di riportarli sul mercato. Tuttavia, quest'ultima è un'idea decisamente più affascinante. Per quanto riguarda Wii, registrato come "video game machine" e "game machine controller", tra le altre definizioni, sembra proprio rappresentare la celebre console di anni fa da parte di Nintendo, sebbene sia difficile immaginare un suo ritorno sul mercato in formato fisico potrebbe esserci in programma forse una sorta di emulazione attraverso Switch, ma sono solo supposizioni.

Molto interessante è invece la registrazione di The Last Story: per chi non se lo ricordasse, si tratta di un ottimo RPG sviluppato da Mistwalker e AQ Interactive, uscito nel 2012 e considerato da molti uno dei migliori titoli usciti su Wii, nonché uno dei JRPG più significativi degli ultimi anni, anche per aver rappresentato il ritorno del leggendario Hironobu Sakaguchi, creatore di Final Fantasy, alla produzione di un titolo tripla A per console. Ovviamente, il suo ritorno sulle scene, magari su Nintendo Switch, sarebbe davvero una bella cosa. Peraltro, The Last Story ha anche ottenuto buoni risultati sul mercato, cosa che potrebbe giustificare il suo ritorno.