4

Tokyo Xanadu New Project annunciato da Falcom per il 10° anniversario della serie

Falcom ha svelato di essere al lavoro su un nuovo Tokyo Xanadu, per il momento intitolato con il nome in codice Tokyo Xanadu New Project.

Tokyo Xanadu New Project annunciato da Falcom per il 10° anniversario della serie
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   08/03/2024

Falcom ha annunciato un nuovo gioco della serie Tokyo Xanadu per celebrare il 10° anniversario della serie, che si festeggerà nel 2025. Per il momento il gioco è stato annunciato con il titolo provvisorio Tokyo Xanadu New Project e non sono stati indicati dettagli precisi su console di riferimento e data di uscita.

L'annuncio è arrivato tramite un teaser trailer che offre ben poche indicazioni sulla natura del gioco, se non la prima immagine del protagonista, un ragazzo armato con due spade alla lama celeste.

In compenso, il comunicato pubblicato da Falcom ci offre qualche informazione aggiuntiva. Il nuovo Tokyo Xanadu sarà ambientato ancora una volta a Tokyo, ma l'ambientazione risulterà completamente nuova ai fan. Stesso discorso vale per il gameplay, con il team di sviluppo che sta realizzato un "titolo completamente nuovo", con tutti i sistemi di gioco costruiti da zero.

Per chi non lo conoscesse, il primo Tokyo Xanadu è uscito nel 2015 in Giappone su PS Vita e due anni più tardi è arrivato anche nel resto del mondo con la versione aggiornata e ampliata Tokyo Xanadu Ex+ per PC e PS4.

Si tratta di un action GDR ambientato in una Tokyo alternativa devastata da un terremoto catastrafico. Nei panni del liceale Kou Tokisaka, scopriremo che questa calamità è stata causata da degli esseri che vivono in una dimensione oscura chiamata Eclipse, in cui dovremo avventurarci per evitare che si verifichi nuovamente. Il gioco mescola l'esplorazione di dungeon e combattimenti, con sezioni di vita quotidiana e aspetti social, in maniera simile a quanto vediamo nella serie Persona di Atlus.