4

Gabe Newell di Valve ci dice la differenza tra noi e i miliardari

In una nuova internista a Gabe Newell di Valve è stato chiesto qual è la differenza tra le persone comuni e gli imprenditori miliardari che hanno grande successo: il dirigente ha detto la propria.

NOTIZIA di Marie Nicola Armondi   —   26/07/2025
Gabe Newell

Gabe Newell è il famoso fondatore di Valve e un grande esperto del mercato dei videogiochi. Spesso viene intervistato e ora è successo di nuovo, precisamente sul canale dello YouTuber Zalkar Saliev.

In tale occasione, Newell ha spiegato in poche parole qual è la differenza tra tutti noi e miliardari.

Le parole di Newell sui miliardari

Durante l'intervista, a Newell è stato chiesto qual è la differenza tra gli i più ricchi imprenditori al mondo e tutti gli altri. Il dirigente ha risposto: "C'è questa cosa chiamata survival bias, ovvero se studi le persone di una certa categoria, non realizzi che solo perché loro condividono una caratteristica non significa che il vero fattore discriminante è stata la causalità".

Valve ha confermato che sta censurando su Steam seguendo gli ordini dei circuiti di credito Valve ha confermato che sta censurando su Steam seguendo gli ordini dei circuiti di credito

Newell non ritiene di poter accreditare il proprio successo a caratteristiche personali speciali che altri non hanno, ma a suo dire è stato molto semplicemente "molto fortunato", non solo in termini di scelte compiute ma anche in termini di persone che lo circondavano e che lo hanno aiutato. Cita nello specifico Neil Konzen, Doug Klunder e Jeff Harbers (tutti vecchi impiegati di Microsoft come Newell) e altre figure note del settore.

Ovviamente, anche se può essere vero che c'è una buona dose di fortuna, Newell ha saputo investire sulle giuste idee e ha creato per primo un enorme mercato digitale, qualcosa che su console ha richiesto molti anni in più. Certo, Valve ha anche fallito di tanto in tanto, ma nel complesso è una delle storie di maggior successo nel nostro mercato.

Con i guadagni, Newell ha anche fondato una compagnia di neuroscienze chiamata Starfish e una organizzazione di esplorazione oceanica chiamata Inkfish.

Segnaliamo infine che lo spostamento dei saldi autunnali di Steam non penalizzerà il Black Friday, afferma Valve.