Secondo il CEO di Lynx, Stan Larroque, il nuovo visore Valve, nome in codice Deckard, ha un design fantastico. Come fa a saperlo? A quanto pare la sua azienda condivide gli stessi fornitori per alcuni componenti ed è stato dunque uno di questi partner a rivelargli la cosa.
Lynx è una startup francese che ha lanciato il visore stand alone Lynx-R1, dunque parliamo di un produttore che opera nel medesimo mercato. Tuttavia Larroque ha tenuto a precisare che non fornirà ulteriori dettagli sul dispositivo Valve: anche lui, a parti invertite, sarebbe rimasto amareggiato in presenza di un leak.
Un "design fantastico", insomma, per un progetto di cui si è cominciato a parlare già qualche anno fa, quando sono stati individuati dei riferimenti nei file di SteamVR che accennavano a uno streaming wireless da PC, tracking inside-out, passthrough con telecamere esterne, riconoscimento ambientale e tracciamento oculare e delle mani.
Più di recente, alcuni dataminer hanno scovato dettagli relativi ai modelli di controller per il visore in questione, denominati "Roy".
Un prodotto di fascia alta?
Alcuni rumor riferiscono che il visore stand alone di Valve potrebbe costare parecchio, si parla addirittura di 1200 dollari, mentre le indiscrezioni relative alle specifiche parlano di pannelli LCD 2K e un chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, ma chiaramente non ci sono conferme ufficiali.
Tutte queste voci troveranno un riscontro o eventualmente una smentita non appena Valve si deciderà a presentare il suo progetto in maniera formale: staremo a vedere.