0

Valve starebbe lavorando a un visore VR stand alone, ma il prezzo fa discutere

Secondo molteplici fonti, Valve starebbe lavorando a un visore per la realtà virtuale stand alone, che però potrebbe arrivare sul mercato a un prezzo molto importante: vediamo i dettagli.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/02/2025
HTC Vive

A quanto pare Valve starebbe lavorando a un visore VR stand alone che però potrebbe arrivare sul mercato a un prezzo importante: si parla di ben 1200 dollari per il pacchetto completo.

Nome in codice Deckard, il dispositivo dovrebbe fare il proprio debutto entro la fine di quest'anno e pare che includerà nella confezione alcuni giochi o demo sviluppati internamente, già pronti per la pubblicazione.

Le ragioni dietro a un prezzo così alto sarebbero legate al desiderio di Valve di offrire agli utenti un'esperienza VR assolutamente straordinaria, la migliore possibile: basti pensare che, anche considerando i 1200 dollari, il visore verrebbe venduto in perdita.

Alcuni mesi fa sono trapelati alcuni dettagli relativi ai controller, nome in codice Roy, nell'ambito di un aggiornamento di SteamVR. Pare che il visore utilizzerà lo stesso sistema operativo di Steam Deck, SteamOS, adattato però alla realtà virtuale.

Fra le caratteristiche del visore ci sarà la possibilità di giocare i titoli tradizionali, già compatibili con Steam Deck, su di uno schermo virtuale di grandi dimensioni e senza il bisogno di avere un PC. Le prime presentazioni a porte chiuse dovrebbero avvenire a breve.

Il futuro è nei visori stand alone, ma a che prezzo?

Come sappiamo, Meta Quest ha venduto oltre 20 milioni di unità, dimostrando che il futuro della realtà virtuale risiede nei visori stand alone, ma con un'importante discriminante dettata dal prezzo: è questo il motivo per cui le vendite di Meta Quest 3 sono state disastrose.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

La strategia di Valve, dunque, lascia perplessi: da un lato l'azienda sembra voler puntare anch'essa sui dispositivi stand alone, che funzionano senza aver bisogno di un PC da gaming, ma portandoli sul mercato a cifre molto alte potrebbero diventare un clamoroso flop.