15

Underworld Ascendant, disponibile l'aggiornamento 2 che migliora enormemente il gioco

Nonostante le recensioni negative e i problemi, Otherside ha continuato a lavorare per migliorare Underworld Ascendant, che con l'aggiornamento 2 cambia faccia.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/02/2019

Underworld Ascendant è stato una delusione per molti, ma ora con l'aggiornamento 2 il gioco ha cambiato letteralmente faccia, come testimoniano le molte recensioni positive che sta iniziando a ricevere su Steam e i commenti soddisfatti di molti videogiocatori in giro per social e forum. Non stiamo infatti parlando di una semplice patch, ma di una modifica completa alla struttura di gioco, che modifica enormemente il gameplay e risolve alcune delle sue maggiori criticità.

Otherside ha praticamente rivisto ogni aspetto di Underworld Ascendant, collegando diversamente i livelli, rivendo l'intelligenza artificiale dei nemici, sistemando bug, modificando la struttura delle missioni e quant'altro. Insomma, se lo avete giustamente evitato al momento dell'uscita, questo è il momento giusto per dargli una seconda possibilità, anche perché di questi tempi c'è davvero bisogno di un bel gioco di ruolo.

Riportiamo di seguito la lunghissima nota di rilascio dell'aggiornamento 2 di Underworld Ascendant, tanto per farvi rendere conto della mole di novità introdotte.

39

Rinnovato lo Stygian Abyss
Il mondo è composto ora di una serie di livelli interconnessi, raggiungibili dalla Grand Staircase.
Il susseguirsi delle quest è stato aggiornato e si concentra su importanti quest narrative che sottolineano una nuova storia e dei contenuti più raffinati, permettendo al giocatore di esplorare liberamente l'ambiente e le missioni secondarie.
Come conseguenza di questo importante cambiamento, vi consigliamo di iniziare una nuova partita per una migliore esperienza. Detto ciò, se volete continuare da dove siete arrivati, i vostri vecchi salvataggi saranno validi e continuerete nella storia praticamente dal luogo in cui avete abbandonato.

I principali miglioramenti per il giocatore
Aggiornati i percorsi di pattugliamento dei nemici e migliorata la gestione delle luci per favorire le tattiche stealth, e le popolazioni nemiche in tutte le quest sono state migliorate.
Aggiunti nuovi elementi alla storia principale, con nuovi elementi di contorno della storia spostati agli spazi esplorabili.
Il Vault di Nyx, l'incontro del livello finale è stato migliorato nella giocabilità e nella comprensione.

Altri aggiornamenti
Il Doom Counter è stato perfezionato per gestire meglio la tipologia e la difficoltà delle creature che appaiono, permettendo ai giocatori di completare il gioco senza doverlo re-impostarlo più di una volta in una normale partita.
I giocatori non dovranno più guadagnarsi il Favore di una Fazione o l'Influenza per sbloccare l'incontro finale del gioco, anche se il Favore delle Fazioni porta dei benefici negli scambi.
Le nuove partite potranno ora avere un livello di difficoltà impostabile. Tutti i vecchi salvataggi saranno impostati al livello ""Normale"".

Sistema di Salvataggio
Abbiamo implementato miglioramenti aggiuntivi al sistema dei salvataggi in seguito alle vostre indicazioni:

I giocatori potranno ora utilizzare F5 per un salvataggio veloce e F9 per caricare velocemente il salvataggio veloce.
Ai giocatori viene ora richiesto se intendono sovrascrivere un salvataggio precedente.
Più chiarezza nei testi del menu di Salvataggio per migliorarne l'utilizzo.
Migliorato anche il pannello di caricamento gioco. Adesso viene mostrata anche la difficoltà riferita ad ogni salvataggio.

IA
I percorsi delle pattuglie nemiche e i modelli di comportamento della IA sono stati aggiornati per migliorare la loro reazione alle azioni dei giocatori.
I nemici non fanno più di un gesto scenico di fila nel combattimento, questo li rende più aggressivi.
I nemici fuggono meno spesso di prima.
Gli Animuse ora avvertono tutti i non-morti nelle vicinanze quando vengono attaccati.
Gli uomini lucertola non castano più mentre sono a terra o si stanno rialzando.
Gli uomini lucertola adesso sono più aggressivi.
Lumache e topi hanno un comportamento più corretto.
Gli scheletri non attaccano più le torce che possono danneggiarli. Inoltre è stato ridotto il raggio dei danni provocati dalle torce quando le creature passano vicino a loro.
I nemici hanno più personalità nei loro momenti di riposo.

Bottini e oggetti
Le casse standard sono ora più piccole per far capire che non hanno tesori nel livello dei cesti del potente Typhon. E' stato tolto l'effetto brillante da tesoro quando viene aperta una cassa. Gli effetti si hanno solo per le casse che contengono effettivamente dei tesori.
Le casse che sono troppo di basso livello per contenere troppi bottini ora (al posto che sembrare vuote) sono riempite di oggetti come pentole, che spesso contengono delle monete.
Revisione delle descrizioni degli oggetti per capire più facilmente cosa facciano.
Gli oggetti magici hanno ora il nome con un colore differente così da spiccare maggiormente nel vostro inventario.
La percentuale di velocità del giocatore è mostrata nella schermata dell'inventario così da poter dire se gli oggetti che si stanno utilizzando vi stanno rallentando (o velocizzando).
I suggerimenti di oggetti da equipaggiare che migliorarno la percentuale dell'armatura indossata ora hanno una notifica di questo fatto.
Aggiornato il menu di Aelita per rendere più semplice capire quanto argento si avrà per lo scambio, e quanto argento Aelita è disposta a scambiare.
Quando si passa il mouse sopra un oggetto, sarà confrontato con lo stesso tipo di oggetto che hai equipaggiato, se ne hai uno.
Cliccare il pulsante destro del mouse sugli oggetti nel tuo inventario avrà lo stesso risultato che il doppio click. Questo accadrà anche nella fasi di scambio quando l'oggetto lo si sposta da e verso il tavolo dello scambio.
Quando si sposterà un gruppo di oggetti all'interno dell'inventario, al giocatore non sarà più richiesto di indicare quanti oggetti voglia spostare. Per visualizzare questo pop up, tenere premuto shift e cliccare il gruppo di oggetti.

Gameplay, inclusi Movimenti, Combattimento, Stealth, Magia e Altro
Perfezionamenti aggiuntivi al combattimento e alla responsività, inclusa la rimozione dell'animazione del muoversi di un passo verso il nemico una volta finito l'attacco, che interrompeva la fluidità della fase di combattimento.
I nemici possono essere atterrati durante il combattimento e possono rialzarsi per continuare la lotta. Assicuratevi di uccidere il vostro nemico!
Diversi tipi di creature ora hanno poche debolezze nei combattimenti corpo a corpo. Questo renderà gli scontri un po' più movimentati quando gli attacchi del giocatori non stanno facendo troppi danni al nemico.
Le catene e le corde sono più facilmente maneggiabili.
Risolto un problema quando in certe situazioni si rimane bloccati nelle catene. Rimosse delle luci che non avevano delle fonti individuabili e rendevano difficile agire con la tattica stealth.
Ulteriori miglioramenti nei movimenti del giocatore
Se il giocatore finisce contro oggetti pesanti (come un tavolo) non li ribalta. Invece li scavalcherà.
Questo succederà anche con le casse! Inciampare negli oggetti correndo vi farà cadere, naturalmente.
C'è molta polvere mana nel mondo. Utilizza la abilità Vista Mana per trovarla e conservare le proprie scorte!
Aumentati il massimale mana per il giocatore.
Sistemato l'incantesimo Blink che non sarà più ostruito da oggetti (come le casse) oltre al fatto di essere più efficace. Sistemato al livello 3 invece che al 2.
Sistemate le collisioni dell'incantesimo Magic Fist con oggetti fisici in maniera da rispettare la forza applicata.
Sistemata il comportamento di fuga degli Outcasts così che non scapperanno se sono vostri alleati.
Sistemata la pressione prolungata del bottone interattivo sulle porte per chiuderle e aprirle.
Gli uomini lucertola vostri amici adesso verrannno mostrati sulla mappa. Avrete anche un messaggio di avvertimento che dirà "I Saurians sono vostri alleati!" se per caso ne colpite uno.
Sistemazione generale dei suggerimenti per essere sicuri che appaiano nel modo corretto e abbiano senso.

Livelli e Quest
I giocatori saranno in grado di raggiungere le profondità più basse dell'Abyss più rapidamente nella progressione del gioco, se intendono farlo."
Rimossa la sequenza di introduzione con Cabirus permettendo ai giocatori di entrare in azione più velocemente.
Inseriti i sottotitoli delle cinematiche del finale.
Revisione delle luci nell'intero gioco per supportare meglio il gameplay.
Apportati miglioramenti alla storia principale
Aggiustamenti narrativi nel Vault of Nyx in modo che i giocatori possono capire meglio cosa serva a completare la missione finale del gioco.
I giocatori che non ottengono l'achivement "Cauto Primi Passi" nel Gate di Pluto possono lo stesso ottenerlo facendo le quest seguenti non scoperte precedentemente.
Rimossa la taglia ""Senza Armi"" dalla ruota di scelta dato che non è contemplata dal nuovo susseguirsi delle Quest.
Nuove sfide e ricompense da scoprire in ogni livello!
Molti buchi sono stati riempiti!

Abilità
Sistemata l'abilità della Fretta in modo che solo i personaggi con questa abilità ne traggano vantaggio.
Alcuni attacchi speciali respingono il nemico selezionato.
I Punti Abilità sono indicati così sullo schermo, (non Memora).
Semplificata la descrizione delle abilità per rendere più comprensibile a cosa serva ogni singola abilità e come la si utilizzi.
Problema conosciuto: le descrizioni delle catene di abilità Mighty Blow, Cleave, e Fists of Iron spesso non mostravano il fatto che si potessero applicare ad ascie e mazze, spade, e attacchi senza arma rispettivamente.
Aggiunta una nota alla schermata delle Abilità che indica che il giocatore deve produrre Feats (trovate nel Compendium) per guadagnare punti abilità.
Sistemata la gestione delle abilità Unseen Dash e Dash Farther sui terreni ruvidi. Unseen Dash dovrebbe permettere di scorrere sul terreno, mentre Dash Farther permetterà di saltare oltre i fossi.
Aumenta il bonus dello scalare altezze garantito dell'abilità Athletic Ascent.
Migliorata la comprensione delle descrizioni abilità e del pannello abilità.

Varie
Miglioramento delle prestazioni generali per velocizzare i tempi di caricamento, migliorare il framerate e ridurre l'hitching.
I giocatori possono ora scorrere i suggerimenti nelle schermate di caricamento premendo il tasto E.
Aumentata la barra della luminosità nella creazione del personaggio per rendere il gioco ancora più brillante.
Un Compendium appare ora nel menu a Tab. Le tab dei Consigli e dei Segreti sono inserite ora nel Compendium. Inoltre, una sezione indica tutte le Feats disponibili nel gioco e traccia quali Feats sono state completate. Un'altra sezione indicherà tutti i cibi che il giocatore ha mangiato e i loro effetti.
Nuovi effetti visivi sul Memora.
Nuovi effetti visivi sull'Animus Hearts.
I giocatori non produrranno più un suono come se stessero affondando in profondità nell'acqua quando si tuffano in una pozza.
Sistemato l'achievement "Bark & Bite" (invece l'achievement era gudagnato da The Ripper).
(Scambio) Sistemata la divisione del mucchio durante la distruzione del mucchio nello scambio.